Skip to main content

Comincia l'anno scolastico, ma scoppiano già le prime polemiche

| Greta Marchisello | Istruzione

Di Matteo: "Chiediamo collaborazione sia ai docenti, che ai genitori"

MONREALE, 16 settembre – Ha preso il via stamattina l'anno scolastico per le scuole monrealesi e si è aperto già con qualche polemica legata a vari disservizi, emersi già al primo giorno. L'amministrazione comunale, frattanto, ha voluto portare il saluto alle scolaresche che da oggi tornano al lavoro.

L'istituto comprensivo "Antonio Veneziano", il I circolo didattico "Pietro Novelli" e "Monreale II" di Pioppo sono state visitate dal sindaco Filippo Di Matteo e dall'assessore alla Pubblica Istruzione, Lia Giangreco. Nei giorni seguenti il primo cittadino proseguirà il giro degli altri istituti, fino a completarlo. "Porto il saluto di tutta l'amministrazione e l'augurio di un buon inizio di anno scolastico – ha detto Di Matteo - chiedendo a tutti la massima collaborazione sia al corpo docenti che ai genitori. Daremo tutta la nostra disponibilità, mettendo in campo le risorse umane e nei limiti del possibile quelle economiche per far fronte alle esigenze della scuola".

Anche l'assessore Lia Giangreco ha voluto dare il proprio saluto agli alunni. "Auguro un inizio d'anno proficuo agli alunni, di adoperarsi per una crescita formativa e sociale perché la scuola è un laboratorio in cui si impara a convivere con gli altri e si impara il rispetto delle regole che permette di diventare cittadini responsabili". Qualche problema è stato rilevato al Collegio Di Maria dalle ispezioni degli incaricati dell'Asp di Palermo. "Sono state rilevate alcune irregolarità rispetto alle normative vigenti - ha dichiarato l'ingegnere Antonio Franco, responsabile del servizio protezione e prevenzione della scuola - che però non compromettono il regolare svolgimento delle lezioni perché si tratta di rilievi facilmente risolvibili". La sede invece, a parte qualche veniale rilievo, è stata trovata in ottime condizioni.

Frattanto, qualche problema di traffico ed assembramento è stato riscontrato alla scuola Pietro Novelli, dove l'ingresso e l'uscita contemporanea di tutte le classi e non scaglionato, come avveniva in passato, ha creato qualche momento di ressa davanti lì ingresso dell'istituto. Si sono lamentati i genitori, che hanno sollevato qualche problema legato alla sicurezza.

Polemiche anche sul fronte politico, dove il consigliere comunale, Mario Caputo lamenta l'assenza di Vigili Urbani e l'effettuazione della tinteggiatura alla Pietro Novelli, nel giorno di inizio dell'anno scolastico. "Tutto questo – scrive Caputo, che oltre ad avere presentato un'interrogazione urgente in Consiglio comunale, ha invitato l'assessore alla pubblica istruzione a rassegnare le dimissioni – dimostra una grande disattenzione verso le problematiche della scuola da parte dell'amministrazione comunale che si è fatta trovare ancora una volta totalmente impreparata all'inizio dell'anno scolastico.

Ho visto questa mattina genitori in grave difficoltà che lasciavano le macchine in mezzo la strada per accompagnare i figli a scuola determinando un ingorgo che di fatto ha bloccato la circolazione in special modo ad Aquino e davanti la Pietro Novelli e la Antonio Veneziano. Mi chiedo inoltre quali siano state le motivazioni che hanno impedito all'amministrazione comunale di tinteggiare le aule durante il periodo estivo. Proporrò ai genitori – conclude Caputo – di creare un comitato per affrontare e risolvere i temi della scuola e se del caso iniziando domani mattina a presidiare le scuole in sostituzione dei vigili urbani, proprio per evitare quanto accaduto oggi".

 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/inizio_anno_scolastico2013] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[200}

 

 

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica