Esperienze "acquatiche" per i piccoli allievi. LE FOTO
MONREALE, 6 agosto - Si sono concluse con una suggestiva escursione le attività del Tempo d'Estate 2013 presso il "Centro per l'Infanzia e la Famiglia Il Girasole", che hanno coinvolto tanti bambini in questa prima parte del dopo anno scolastico.
All'interno, infatti, del laboratorio "Il mare a scuola", i bambini (i più piccoli accompagnati dai genitori) sono saliti a bordo dell'"Esplora", un natante a visione subacquea che si trova nel porticciolo di Isola delle Femmine. Si tratta di un'imbarcazione costituita da due livelli: uno sotto la linea di galleggiamento con sei grandi vetrate da dove si possono scrutare i fondali, l'altro da un ponte di coperta con posti a sedere, da dove è possibile ammirare il panorama e la costa. Un valido mezzo, quindi, per osservare la flora e la fauna dell'area marina protetta di "Capo Gallo – Isola delle Femmine", che i biologi conduttori del laboratorio avevano già mostrato in aula. I piccoli "avventurieri" sono tornati entusiasti dal questo momento, affascinati dalle bellezze dell'area protetta.
Durante questo mese e mezzo di "Tempo d'estate", vi sono stati anche altri momenti in cui i bambini hanno potuto vedere nel contesto naturale quanto osservato in aula. All'interno del laboratorio "Il mare a scuola", infatti ci sono stati altre due escursioni: la visita alla riserva di Capo Gallo e la visita alla "Soprintendenza per i beni culturali e ambientali del mare". Nella riserva di Capo Gallo i bambini, con la guida dei due biologi marini, hanno fatto un'escursione tra gli scogli, muniti di costume e mascherina, per osservare la flora e la fauna marina., mentre in occasione della visita alla Soprintendenza ai beni del mare i bambini, accolti direttamente dal Soprintendente, hanno visionato reperti archeologici ritrovai a mare e, all'interno di una piscina attrezzata, hanno provato, con la supervisione di una guida, le bombole subacquee.
Anche l'agronomo conduttore dell'"Ortolaboratorio" ha voluto far vedere ai bambini le piante da vicino, portandoli all'Orto Botanico di Palermo. I piccoli ospiti del Girasole hanno concluso, quindi, il "Tempo d'Estate con un bagaglio ricco di esperienze formative e ricreative e hanno creato, allo stesso tempo, un gruppo che ha socializzato tanto al suo interno quanto con i conduttori dei laboratori e con l'animatore che li ha guidati per tutto il periodo. A ciò si aggiunge la soddisfazione dei genitori che hanno avuto modo di apprezzare il fatto che i propri bimbi sono stati impegnati in attività divertenti ma anche formative ed edificanti. L'appuntamento è per il prossimo anno.
Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/tempodestate-girasole] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[75}