I bambini della scuola "Novelli" vincono il premio regionale "Enel Play Energy"

Saranno premiati venerdì 10 dicembre a Termini Imerese

MONREALE, 2 dicembre – Non solo disagi per la scuola elementare “Pietro Novelli”. Arrivano anche molte soddisfazioni, specie dagli alunni. La classe V A dell’istituto, infatti, si è aggiudicata il primo premio della settima edizione del concorso “Enel Play Energy”. I bambini, guidati dall'insegnate Michela Rescica, hanno presentato un progetto intitolato “L’energia del Mediterraneo", che è risultato primo classificato nella graduatoria regionale.

Il lavoro era incentrato sull'emergia, con un excursus storico sulle varie fonti. Sono state illustrate quelle di energie pulita e rinnovabile. La prova degli alunni della Novelli ha ricevuto gli apprezzamenti di una giuria qualificata, composta da personalità del mondo istituzionale, scolastico e giornalistico. I bambini, accompagnati dai docenti, saranno premiati, pertanto, il prossimo 10 dicembre nei locali della pinacoteca del museo civico "Baldassare Romano" di Termini Imerese, nel corso di una cerimonia.

Adesso il progetto, dopo la vittoria della fase regionale, verrà presentato al concorso nazionale, in rappresentanza della Sicilia. Soddisfazione ha espresso il dirigente scolastico dell'istituto, Stefano Gorgone. "Si tratta di una prestigiosa vetrina per la nostra scuola e per questo va dato merito a chi ha lavorato, credendo in questo bel progetto.

"Ho creduto nel progetto - dice soddisfatta l'insegnante Rescica, che l'anno scorso ha vinto, sempre con la stessa classe  il primo premio del concorso dell'ANPI (Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani) - e l'impegno dei ragazzi è stato premiato".