Dieci ragazzi delle scuole monrealesi andranno in vacanza studio a Bruxelles

Entro il 30 giugno si conosceranno i nomi

MONREALE, 13 giugno – Vacanza studio a Bruxelles per dieci ragazzini di terza media. Si tratta di quattro alunni selezionati dall'istituto comprensivo "Antonio Veneziano", due dalla scuola media annessa all'istituto dìArte "Mario D'Aleo", tre dall'istituto comprensivo "Guglielmo II" e un alunno dalla scuola media "Leonardo Sciascia" di Grisì.

Le scuole coinvolte dovranno vagliare i partecipanti emtro il 30 giugno e successivamente sarà resa nota la data della partenza. Durante il viaggio è anche prevista la visita ai palazzi della comunità europea proprio per "offrire ai più giovani un'opportunità per aprirsi ad una consapevolezza sempre più responsabile del concetto di cittadinanza europea - recita così la nota che l'ufficio del comune ha inviato alle scuole".

Questo viaggio è la parte conclusiva del "Progetto Giovani" finanziato dalle legge 328 e partito nel novembre del 2012.

Lo scopo di questa attività è stato quello di combattere la dispersione scolastica. Durante l'arco dell'anno l'ufficio di Promozione Sociale e Territoriale del comune con il supporto dei servizi socilai hanno seguito diversi ragazzi che per motivi di età, compresa tra tredici e diciassete anni, ed anche per ragioni economico sociali non hanno frequentato la scuola o lo hanno fatto saltuariamente.

"I nostri uffici si sono molto battuti per ottenere questo finanziamento – ha detto l'assitente sociale del Comune, Daniela Miceli – perchè crediamo che anche i minori , soprattutto se disagiati hanno diritto ad una possibilità".

Purtoppo non tutti i ragazzi che sono stati seguiti, potranno partire, per cui l'ufficio ha stabilito di far partire un gruppo misto composto da una parte di alunni che si sono particolarmente distinti nel profitto ed una parte di giovani che hanno seguito il percorso con le assistenti socioali e che si sono mostrati motivati.