Grande successo per "Le Troiane" rappresentate dalle ragazze del liceo "Basile"

troiane basile2

L'opera premiata al "Tindari Teatro Giovani 2013"

MONREALE, 11 giugno – Grande spettacolo sabato sera al liceo "Emanuele Basile". La compagnia teatrale della scuola ha messo in scena "Le Troiane" di Euripide. Questa stessa opera ha vinto il premio come miglior regia e scelte musicali al Tindari Teatro Giovani 2013.

Il testo è stato sapientemente riadattato da Antonella Casciolo, docente di latino e greco, mentre la regia è stata curata da Maurizio Vitale. "La scelta di ridurre al minimo la scenografia – ha detto l'autrice – è voluta e deriva dal fatto che volevamo esaltare gli stati d'animo delle nobili donne troiane ormai schiave dei vincitori. Inoltre la volontà di fare recitare tre ragazze per ogni personaggio ha reso tangibile i differenti stati d'animo delle protagoniste e nel contempo ha dato forza alla rappresentazione. Le tre protagoniste ci hanno fatto pensare con amarezza al trasformismo di oggi. Infine la disperazione di Ecuba, vedova di Priamo, è toccante e raggiunge note superbe, quando, raccolto il corpo dell'eroico nipotino, ha l'ingrato compito di consegnarlo al regno dei morti".

La rappresentazione, alla quale, hanno assistito pure gli assessori Lia Giangreco e Giovanni Cardullo, ha ricevuto applausi a scena aperta e suscitato commozione per l'interpretazione pregevole delle ragazze, alle quali va fatto un plauso per l'impegno e lo sforzo di essere riuscite ad allestire questo spettacolo, nonostante i tempi brevi. Al termine dell'esibizione Gino Campanella, legale rappresnetante della Conca D'oro Viaggi, ha offerto un rinfresco ai partecipanti.

"Vogliamo esprimere a tutto lo staff – hanno dichiarato gli assessori al termine della rappresentazione – i complimenti. Anche quest'anno sono riusciti a mandare un messaggio forte a tutta la scuola ed alla comunità: l'impegno paga sempre".