La preside Moneti: "Occorrono sponsorizzazioni per l'acquisto degli strumenti"
MONREALE, 10 giugno – "Abbiamo la prima sezione musicale di scuola secondaria di primo grado del territorio". Ha esordito così stamattina la dirigente scolastica dell'istituto comprensivo "Antonio Veneziano" Beatrice Moneti. È ormai ufficiale.
Si tratta di un solo corso, presso la sede centrale, che sarà frequentato da 24 alunni. Quest'ultimi sono stati già selezionati a marzo, dopo una valutazione a fronte di una numerosa richiesta. Le famiglie saranno presto convocate per i dettagli. Non è ancora stata scelta la sezione che frequenteranno ed il corso prevede l'insegnamento di quattro strumenti musicali tra cui il pianoforte, la chitarra, il violino e le percussioni. Le ore pomeridiane saranno quelle dedicate alla musica nei tempi e nei modi stabiliti dagli insegnanti in accordo con le famiglie.
"Siamo contenti che la nostra scuola – ha proseguito la Moneti – dopo diversi anni di tentativi, finalmente avrà una sezione musicale, ma faccio un appello alla comunità perchè attraverso l'affitto o la sponsorizzazione o le donazioni degli stessi strumenti, la scuola possa essere dotata di questi strumenti per dare così la possibilità ai ragazzi di fare musica. Abbiamo ancora tre mesi di tempo e confido nella generosità del territorio".
Già quest'anno è partito un progetto pilota, fortemente voluto dalla Moneti ed autorizzato sia dal consiglio d'istituto che dal collegio docenti, che ha visto il coinvolgimento di una quindicina di alunni che, finanziati dalle stesse famiglie e con strumenti musicali propri, hanno fatto un corso di chitarra giudati dal professore Gianluigi Cristiano e dallo psicologo Dario Caminita, esperto nella gestione di gruppi di bambini adolescenti. Si tratta di un'iniziativa congiunta tra musica e psicologia. "Ci tengo a precisare che tutte le domande sono state accolte – ha concluso la dirigente scolastica ed il saggio finale ha avuto un grande successo".