Insegnanti di diversi Paesi d'Europa ricevuti pure a Palazzo di Città
MONREALE, 3 GIUGNO – Giornata conclusiva del Comenius stamattina alla scuola Morvillo. I ventuno docenti provenienti da Spagna, Svezia, Polonia, Irlanda ed Inghilterra hanno assistito allo spettacolo che gli alunni delle classi II E, IV E, e V sezione A, C e D hanno messo in scena per loro.
La kermesse è cominciata con l'inno nazionale, è poi proseguita con canti e balli della tradizione folcloristica siciliana ed in omaggio alla loro presenza, ha visto poi lo svolgersi di danze tipiche dei paesi ospitati. Sono stati eseguiti balli di flamenco, danza irlandese, polacca, danza inglese e quella svedese. Quindi è stata intonata "Imagine", "Yellow submarine".
Al termine dell'esibizione i docenti stranieri hanno assistito alla realizzazione, presso il laboratorio della scuola, della pasta reale ed hanno assaggiato i prodotti tipici siciliani, poi sono stati ospitati al palazzo del Comune dal sindaco Filippo Di Matteo e dall'assessore alla Pbblica Istruzione Lia Giangreco che ha fatto dono a ciascuno di loro di due libri "L'arte del gusto" e "La festa del Santissimo Crocifisso". Infine hanno visitato il Duomo con una guida d'eccezione, Don Nicola Gaglio che "si è gentilmente prestato a fare da Cicerone per i nostri ospiti " ha commentato Angela Ganci. I docenti stranieri, grazie alla disponibilità dei colleghi della Morvillo, hanno potuto visitare Palermo, Segesta , Marsala e Agrigento.
È Melania Nicolosi che, supportata da Angela Ganci, Ina Carrozza, Cettina Giambruno, Antonella Piazza ed dal dirigente scolastico, Luigi Caracausi, in questi due anni si è occupata con grande dedizione e passione al progetto Comenius intitolato:"From the commen thread of our tradition to a Comenius day" ovvero "Filo comune delle nostre tradizioni alla giornata del Comenius". "Lo scopo principale - ha sotenuto Melania Nicolosi - è stato quello di insegnare ai nostri alunni le tradizioni di altri paesi, la conoscenza di nuove persone, il modo di comunicare con chi parla una lingua diversa dalla nostra per rimuovere i pregiudizi, accettare gli altri e considerare tutti uno stesso popolo".
.
Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/comenius_day2013] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[100]}