Protesta studenti: l'Istituto d'Arte in autogestione

Gli studenti: "Siamo contrari ai tagli proposti dal ministro Gelmini"

MONREALE, 27 novembre – Anche l’istituto d’Arte per il mosaico “Mario D’Aleo” si aggiunge alle scuole superiori che protestano contro la riforma Gelmini. Da ieri, infatti, lungo l’inferriata dell’istituto di via Biagio Giordano è esposto uno striscione che manifesta l’autogestione degli studenti. I ragazzi hanno iniziato questa forma di protesta, temendo che la riforma proposta dal Ministero dell’Istruzione possa penalizzare l’istituto, che – è bene ricordare – è l’unico in Italia ad avere l’indirizzo per il mosaico.

«Non vogliamo che i tagli proposti dal Ministro Gelmini possano danneggiare il nostro istituto – dicono i ragazzi del comitato – Temiano che in futuro si possa arrivare alla chiusura di questo indirizzo e riteniamo che questo possa essere, oltre che un grave errore, un forte danno per l’istruzione della nostra città».
L’istituto d’arte si aggiunge al Liceo classico “Emanuele Basile”, sulla cui cancellata, già da qualche giorno campeggia uno striscione di partecipazione degli alunni alla protesta del movimento studentesco nazionale.