Canti e poesie dei bambini della "Li Manni" alla "Festa del folclore e delle tradizioni siciliane"

Si è svolta la 5^ edizione nel giorno di San Castrense

MONREALE, 11 febbraio - Grande successo per lo spettacolo folcloristico recitato dai bambini della scuola materna Caterina Li Manni. La "Festa del folclore e delle tradizioni siciliane", giunta alla sua quinta edizione, si è svolta, come di consueto, nel giorno in cui Monreale festeggia il suo Santo Patrono, San Castrense.

 Alla sala della Pace, i giovani interpreti hanno riscoperto balli, poesie e abbigliamento di altri tempi. I bambini hanno dato prova di grande abilità esibendo tarantelle, quadriglie e suono del tamburello. Non sono mancate le poesie vernacolari e l'intonazione dell'immancabile "Sicilia Bedda". Soddisfatti il presidente della Fondazione Greco Carlino Antonio Cangelosi, il consigliere Rosaria Messina, l'assessore comunale alla Cultura Lia Giangreco, ma, soprattutto, le insegnanti e le assistenti che hanno lavorato per settimane alla preparazione dello spettaccolo. L'evento si è realizzato grazie alla collaborazione di padre Nicola Gaglio, parroco della cattedrale, che ha creduto fin dall'inizio nel progetto.

La festa si è conclusa nel modo più "dolce" possibile, cioè con la degustazione di dolci tipici della pasticceria siciliana preparati dagli chef dell'Ipssar Pietro Piazza, di cui è dirigente il monrealese Lillo Arico, componente del Cda della Fondazione. Al termine della festa, è stato proiettato un video con le immagini dei laboratori pomeridiani, organizzati dai cuochi del Piazza, cui hanno partecipato i bambini, "preparando" cannoli e "cenci". Domani festa in maschera nei locali della scuola e dopodomani, solennità delle Ceneri, padre Alfonso Cannella celebrerà una messa per bambini e corpo docente, presso la chiesa della Santissima Trinità.

 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/festa_folklore] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[40]}