"Lavoro tra illegalità e legalità", premiato il progetto del liceo Basile

La manifestazione è stata realizzata in collaborazione con l'Arma dei carabinieri

MONREALE, 1 giugno – Premiato il progetto "Lavoro tra illegalità e legalità" svolto dal liceo "Emanuele Basile". Promotori dell'iniziativa il colonnello dei carabinieri Pietro Salsano ed il sostituto procuratore della Repubblica di Palermo Nicola Aiello.

La manifestazione si è tenuta ieri presso l'aula consiliare alla presenza oltre che dell'ufficiale dell'Arma e del magistrato, anche del vice sindaco Nazzareno Salamone, dell'assessore alla Pubblica Istruzione Lia Giangreco, di Lucio Guarino, presidente del Consorzio "Sviluppo e Legalità" e naturalmente dal dirigente scolastico Elio Troia.

Durante la manifestazione, le classi coinvolte, ovvero II e III B, II A, II e III C del liceo classico e IV A/B del liceo scientifico, hanno presentato i lavori che hanno svolto durante l'anno scolastico, cioè saggi brevi, poesie, video e power point. Questo progetto è stato coordinato dalle due insegnanti, che ricoprono il ruolo di "funzione strumentale" presso l'istituto superiore monrealese, Gabriella Cacioppo e Maria Grazia Piccicuto, e realizzati dai colleghi Mirella Fedele, Crocifissa Giordano e Andrea Saito.

Il preside Elio Troia, nel suo intervento, ha ricordato ai giovani studenti che :"E' importante che la legalità sia un impegno quotidiano della vostra vita e non solo in alcuni particolari momenti, come quelli in cui si ricordano le vittime della mafia".

Anche il colonnello Pietro Salsano ha espresso l'importanza della memoria ma, "Soprattutto, la necessità – ha sottolineato l'ufficiale – di sviluppare un sempre maggiore senso civico nei giovani al fine di aggredire sempre più alle radici la "mala pianta" dell'illegalità, della corruzione e del mal costume in generale".

Infine positivo è stato l'apprezzamento di Nicola Aiello che ha invitato i docenti e gli alunni,i per il prossimo anno scolastico, a visitare le aule del tribunale per vedere più da vicino come "funziona" la macchina della giustizia.

 

  

 

 

Gallery

{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/legalita_liceo] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[30]}