I bambini delle Seconde elementari della Novelli in visita dall'Arcivescovo

L'incontro al termine di un PON sulle origini di Monreale

MONREALE, 29 maggio – L'arcivescovo di Monreale, monsignor Savatore Di Cristina ieri mattina ha incontrato i bambini delle seconde classi della scuola "Pietro Novelli" che sono andati fargli visita.

L'incontro tra il presule e i bambini accompagnati dalle insegnanti Michela Rescica, Marina Palazzo, Maria Pia Casamento ed Anna Maria Diliberto e dal dirigente scolastico, Stefano Gorgone, segna la conclusione di un percorso che ha visto impegnati gli alunni, per la gran parte dell’anno scolastico, in un progetto extracurricolare che aveva come obiettivo lo studio delle origini di Monreale e la sua storia. Gli studenti del I circolo didattico hanno portato con sè alcuni dei lavori svolti durante i laboratori pomeridiani. In particolare le classi II B-C-E hanno rappresentato sotto forma di cantastorie la leggenda “Il sogno di Guglielmo”.

L'arcivescovo ha poi fatto da guida nel palazzo arcivescovile, facendo visitare i saloni, bellissimi, della dimora arcivescovile. In particolare si è soffermato nella sala nel cui soffitto è rappresentata la storia della costruzione del duomo. "Faccio i complimenti a questi alunni ed ai loro insegnanti – ha detto Di Cristina - per il percorso educativo-didattico intrapreso, nella consapevolezza che, la conoscenza del nostro passato, può guidarci alla costruzione di un futuro migliore".