Francesca Miceli è il baby-sindaco di Monreale

E' stata eletta dagli alunni dell'istituto comprensivo "Guglielmo II"

MONREALE, 29 maggio - E' Francesca Miceli il primo sindaco baby di Monreale. Ad eleggerla sono stati gli alunni dell'Istituto Comprensivo Guglielmo II, la scuola che ha lanciato per prima l'iniziativa di dar vita ad una giunta e consiglio comunale composta da studenti.

L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo dal sindaco di Monreale Filippo Di Matteo e dall’assessore alle Politiche giovanili Giuseppe La Corte, che stamane hanno presenziato alla cerimonia che si è svolta nella Sala Consiliare Biagio Giordano, messa a disposizione dal Comune. Adesso, prima della chiusura dell’anno scolastico, si procederà alla composizione della giunta e del consiglio comunale. “Siamo contenti di questa iniziativa portata avanti con entusiasmo ed interesse dalla scuola Guglielmo II – ha dichiarato il sindaco Di Matteo – oggi purtroppo vediamo che spesso i giovani non partecipano alla vita politica della città e di questo siamo fortemente dispiaciuti. Questi momenti sono importanti in quanto servono ad avvicinare i giovani alle Istituzioni”.

Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore alle Politiche Giovanili Giuseppe La Corte, il quale ha parlato anche della istituzione della Consulta giovanile e di tanti altri progetti che hanno l’obiettivo di diffondere fra i giovani un maggiore senso di appartenenza alla vita amministrativa della loro città. Da parte del dirigente scolastico dell’Istituto Rosa Sinagra, invece, è stata lanciata la proposta di continuare questo percorso anche nelle scuole superiori dove questi ragazzi continueranno il loro percorso didattico.

A chiusura della manifestazione il sindaco-baby, ha esposto il suo programma realizzato in sinergia con i compagni dove sono stati elencati i punti salienti per una maggiore vivibilità, che riguardano in particolar modo: il rispetto dell’ambiente, la pulizia e la raccolta dei rifiuti, soffermandosi in modo particolare su una campagna di sensibilizzazione che riguarda la raccolta differenziata ed, infine, la gestione degli spazi pubblici da mettere a disposizione dei ragazzi e l’edilizia scolastica.

Nella foto, da sinistra: l'assessore alle Politiche giovanili, Giuseppe La Corte, la preside dell'istituto Guglielmo, Rosa Sinagra, la neo baby-sindaco Francesca Miceli ed il sindaco Filippo Di Matteo.