Le opere "in erba" esposte a scuola nella mostra curata dalla maestra Cirino
MONREALE, 29 maggio – "Un soffio d'arte" è il titolo dell'offerta formativa del I circolo didattico "Pietro Novelli" che quest'anno ha dato la possibilità ai bambini delle seconde classi di apprendere la disciplina dell'arte.
La maestra Pina Cirino è stata la guida degli alunni che hanno risposto agli stimoli producendo una gran quantità di quadri. "Lo scopo principale – sostiene la maestra Cirino - è stato quello di avvicinare gli alunni al mondo dell'arte".
I temi trattati sono stati diversi, l'elemento principale, comunque, è stato l'uso del colore che ha fatto da filo conduttore ai lavori svolti. Tanti i quadri esposti, purtoppo, nel corridoio della scuola per le condizioni di disagio che l'istituto attualmente sta vivendo. Sono ancora per qualche giorno esposti per chiunque li volesse vedere.
Il direttore didattico, Stefano Gorgone, ha manifestato soddisfazione per i risultati che i bambini, ancora piccoli, sono riusciti a raggiungere con la difficoltà di una scuola che funziona a metà. Tutti gli alunni hanno scritto, infine, un pensiero all'insegnate manifestandole gratitudine.
Qualcuno scrive: "con la maestra Pina, quanti lavori, quante tecniche abbiamo imparato e per ultimo abbiamo lavorato su tela ed è fantastico toccare il colore sporcandoci mischiando i colori, ma la cosa più bella sapete qual è: abbiamo osservato la natura con più attenzione e con la nostra fantasia abbiamo creato molte cose, inoltre la mia maestra ci ha fatto volare con la mente nel mondo dell'arte".
Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/soffio_darte] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[30]}