L'iniziativa arriva alla vigilia del 20° anniversario della strage di Capaci
MONREALE, 21 maggio - La scuola "Francesca Morvillo" si arricchisce di un nuovo importante simbolo della lotta alla mafia. L'iniziativa viene realizzata a pochi giorni dal ventesimo anniversario della strage di Capaci.
Chi, infatti, in questi giorni si trovasse a transitare sulla via Biagio Giordano potrà vedere, sul prospetto principale dell’Istituto, un albero in ceramica i cui colori e contorni richiamano immediatamente i “passi” da percorrere per contribuire alla formazione di una società più giusta e democratica. La maiolica, realizzata dagli alunni della scuola, guidati dai Maestri d’Arte Mario Lo Coco e Salvo Arena e dagli insegnanti Antonella Di Piazza e Caterina Basile, all’interno del progetto “Educare alla Legalità”, è stata presentata il 23 Maggio del 2005 all’aula bunker di Palermo in occasione del tredicesimo anniversario della strage di Capaci.
“Perfettamente conservato – afferma il dirigente scolastico, Luigi Caracausi – L’Albero della Legalità è stato installato in questi giorni per ricordare il ventennale del truce assassinio del giudice Falcone, della sua scorta e della moglie, Francesca Laura Morvillo, a cui la nostra scuola è intitolata, a testimonianza del fatto che la vera lotta alla criminalità organizzata nasce dall’educazione all’impegno sociale. Impegno sottolineato proprio dalle parole di Giovanni Falcone: Si può sempre fare qualcosa”.