I ragazzi del liceo Basile premiati al concorso "Viaggio in Europa 2012"

La cerimonia conclusiva si è svolta a Roma

MONREALE, 14 maggio – Gli alunni del liceo "Emanuele Basile" sono stati premiati dalla Commissione Europea nell'ambito del concorso " Viaggio in Europa 2012".

Il concorso, giunto alla sua quinta edizione, è stato organizzato dall'associazione "Spazio Europa" e dalla Commissione Europea. Alla premiazione, che si è tenuta lunedì scorso a Roma, ha partecipato solo una rappresentanza di dieci ragazzi, rispetto ai venti alunni che hanno svolto il progetto, che sono stati accompagnati da Rosy Cicatello, docente di latino e greco e dal dirigente scolastico Elio Troia.

Per gli alunni, che hanno preso parte alla manifestazione per la prima volta, è stato subito un grande successo. Hanno presentato racconti, poesie, disegni e ipertesti sul tema del "viaggio in Europa". Vittoria Milano, presidente dell'associazione "Spazio Europa", che ha consegnato il premio, l'ha motivato dicendo che: "Il liceo Basile, è stato l'unico, tra gli istituti superiori in concorso, a realizzare un esempio di grande collaborazione tra le classi: I, II, III, B/ I, III A del Liceo Classico, III B del Liceo Scientifico, producendo pregevoli lavori in prosa, poesia, in forma multimediale e un manufatto molto originale".

Durante la manifestazione gli alunni Isabella Salsano, Alfredo Canepa e Pietro Madonia hanno letto in traduzione inglese e francese alcuni passi dei racconti presentati a concorso.

"Il momento più emozionante – ha detto Elio Troia – è stato proprio la lettura della motivazione del premio. I ragazzi lavorato molto e ringrazio gli insegnanti Rosy Cicatello e Gaetano Montalbano, docente di storia dell'Arte, per l'ottimo lavoro svolto".

Gli alunni hanno realizzato i loro elaborati in laboratori multilinguistici e di scrittura creativa sul tema 'Viaggio in Europa', hanno approfondito le tematiche relative alle istituzioni europee ed hanno poi prodotto gli elaborati lavorando in tre gruppi diversi. "L'obiettivo finale – ha detto Rosy Cicatello - è il raggiungimento di un sentimento di appartenenza all'Unione Europea, attraverso il dialogo e la cooperazione tra soggetti diversi".

Alla realizzazione dei lavori presentati hanno contribuito alunni di diverse classi divisi in quattro gruppi per due settimane.

Di seguito l'elenco dei partecipanti:

Alfredo Canepa, Isabella Salsano, Francesca Virga, (II B Liceo Classico);
Riccardo Carollo, Marta Rizzo (III A Liceo Classico);
Eleonora Poma, Giusy Virga (I B Liceo Classico);
Alessia Massimino, Lucrezia Taibi, Maria Caputo, Silvia Massa, Vania Pupella, Alessandra De Luca (II B Liceo Classico);
Clarissa Ganci (III B Liceo Classico);
Pietro Madonia (II B Liceo Classico);
Filippo Giurintano (III B Liceo Scientifico);
Sofia Giaccone, Elena Osei, Simona Schiera, Aurelio Giglia, Roberta Giurintano ( I A Liceo Classico).