Skip to main content

I ragazzi del liceo Basile a lezione di legalità

| Greta Marchisello | Istruzione

I ragazzi parteciperanno a "Buongiorno Regione" su Raitre

MONREALE, 21 aprile – I ragazzi del liceo "Emanuele Basile" parteciperanno alla trasmissione "Buongiorno Regione", che andrà in onda su Rai 3 Sicilia. In occasione della partecipazione saranno premiati gli elaborati realizzati dagli alunni sul tema "Lavoro tra illegalità e legalità".

Quest'ultimo è il filo conduttore del progetto che ha visto coinvolti i ragazzi del quinto anno del liceo. Giovedì mattina, frattanto, si è svolto il secondo e conclusivo incontro sul tema della legalità nella palestra della scuola, alla presenza del Comandante del Gruppo Monreale dei carabinieri, colonnello Pietro Salsano , Lucio Guarino direttore del Consorzio “Sviluppo e legalità”, Floriana Di Leonardo, presidente della cooperativa “Pio La Torre” e naturalmente del preside Elio Troja. Lucio Guarino ha ricordato che: “la lotta contro la mafia non deve essere perseguita solo dallo Stato e dalle forze dell’ordine, ma deve pervadere le coscienze di ogni singolo cittadino. Grazie ai beni confiscati che gestiamo dal 1990, non senza difficoltà, abbiamo impiegato 100 ragazzi disoccupati”.

Toccante è stata poi la lettura che l’alunno Riccardo Carollo della classe III A ha letto la dichiarazione di Vincenzo Chiodo, resa al tribunale di Palermo all’udienza del 1998, che testimonia la crudeltà e l’ingiustizia esercitata dai mafiosi nei confronti di uomini, donne e bambini innocenti e in particolare, nei confronti del piccolo Giuseppe Di Matteo sciolto nell'acido da Brusca e dai corleonesi. L’incontro si è concluso con l’intervento del colonnello Pietro Salsano, il quale ha dichiarato: “L'unico modo per far regredire il fenomeno mafioso è la cultura della legalità”. Infine il preside Elio Troja ha esortato i suoi alunni a prendere coscienza di questo “cancro” che affligge la società ed a impegnarsi per non perdere la speranza di riuscire un giorno, tutti insieme, a debellarlo.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica