"Leopardi e Calvino", manifestazione in Aula Consiliare per gli alunni del liceo Basile

Ospite dell'incontro il professore Alberto Asor Rosa

MONREALE, 20 aprile - "Leopardi e Calvino - qualche buon argomento per continuare a leggere i classici". Questo il tema del seminario che si è tenuto ieri mattina presso l'aula consiliare.

L'incontro è stato organizzato da Mondadori Education “A scuola con gli autori”. Erano presenti, oltre alle terze classi del liceo classico “Emanuele Basile” anche altre scuole del territorio provinciale, come il liceo scientifico “Benedetto Croce” di Palermo ed il liceo scientifico di Gangi. Relatore della manifestazione è stato il professore Alberto Asor Rosa. Sono inoltre intervenuti il preside del liceo “Emanuele Basile” Elio Troja, l'assessore alla pubblica istruzione Lia Giangreco, ed alcuni docenti tra cui Rosaria Bonanno, Rosy Cicatello, Gabriella Cacioppo, Carmen Bonanno, Giuseppe Genzardi, Maria Livia Grasso, Maria Scelsa, Mario Basile. Lo scopo dell'incontro voleva essere lo stimolo alla rilettura di testi classici.

“Un classico è un libro che non ha mai finito di dire quel che ha da dire – afferma Alberto Asor Rosa – inoltre chi legge un classico non è più la stessa persona ma si modifica via via che va leggendo”. Il professore mette poi a confronto i due grandi personaggi della letteratura Italo Calvino e Giacomo Leopardi, infatti dallo Zibaldone di Leopardi trae la citazione: “Il sentimento che si prova alla vista di una campagna che ispiri pensieri vaghi e indefiniti, quantunque dilettosissimo è pur sempre un diletto che non si può afferrare, come il correre dietro a una farfalla bellissima ma inafferrabile e quindi nell'anima rimane un grande desiderio incompiuto”.

Al termine della lezione tenuta da Alberto Asor Rosa, alcuni alunni sono intervenuti al dibattito, anche con domande difficili ed impegnative, così come alcuni docenti. “Ho molto apprezzato questa importante iniziativa della Mondadori Education – si esprime così, il preside Elio Troja, a conclusione del seminario – e sono particolarmente soddisfatto degli alunni delle scuole intervenute che si sono mostrati estremamente attenti e partecipi”.