Anche oggi iniziative per "Ottobre, piovono libri"

La manifestazione si concluderà venerdì 29 ottobre

MONREALE, 26 ottobre - Prosegue, dopo la giornata inaugurale, la manifestazione “Ottobre, piovono libri”, destinata a tutte le scuole cittadine. Mentre verranno effettuate delle altre visite presso la biblioteca del Fondo Antico, del complesso monumentale “Guglielmo II”, stamattina gli allievi della scuola media dell’istituto comprensivo «Antonio Veneziano» daranno vita al dramma “Luci ed Ombre del Risorgimento, attraverso la poetica siciliana popolare ”, con voci narranti.

Domani alle 10 sarà presentato il libro “Monreale Ieri e Oggi” realizzato dagli alunni della scuola elementare Piersanti Mattarella. I ragazzi della scuola media di Villaciambra presenteranno “Memorie da un Paradiso ”, proiezioni d’immagini e testi sulla Monreale di una volta. In onore dei festeggiamenti sull’Unità d’Italia giorno 28 alle 9.30 sarà illustrato il libro “Garibaldi n Palemmu”, realizzato dagli alunni della scuola primaria di San Martino delle Scale. Seguirà “Eroi di Oggi ”, mostra di disegni e cartelloni illustrata dagli allievi. Gli studenti dell’istituto comprensivo “Guglielmo II ” presenteranno “Dai libri piovono parole, idee, valori per un arricchimento personale… rispolverando il senso patriottico”, originale rappresentazione scenica,con dialoghi immaginari tra Garibaldi ed i siciliani.

Venerdì 29 sarà presentata la ricerca sui personaggi storici del nostro Risorgimento……Rosolino Pilo “I libri sanno a memoria …. la nostra storia, dove i ragazzi della scuola Morvillo, presenteranno uno studio sulla bandiera italiana”. E per finire è prevista la proiezione di un cortometraggio dal titolo: “Leggere …. un’avventura da vivere! ”, dall’indifferenza alla passione per la lettura prodotto dagli alunni della scuola «Pietro Novelli».   Alle 12 a tutti rappresentanti degli istituti scolastici che hanno partecipato al progetto, saranno consegnati attestati di riconoscimento e libri di vario genere, con l’auspicio che possano arricchire fruttuosamente le biblioteche di classe.