Importante esperienza degli alunni della Scuola d'Arte a Spilimbergo

Due settimane di stage in Friuli per affinare la tecnica del mosaico

MONREALE, 6 aprile – Sedici studenti dell'istituto d'arte "Mario D'Aleo" nei giorni scorsi hanno preso parte ad un stage, di due settimane, che si è tenuto a Spilimbergo, in provincia di Pordenone. Tema dell'evento: "Realizzazione di mosaici legati ad oggetti per l'arredo della casa".

I ragazzi sono stati selezionati con test relativi alle discipline curriculari e fanno parte delle quarte e quinte classi. Sono stati accompagnati dai loro professori Pantaleo Giannaccari, docente di discipline pittoriche, e Francesco Urso. L'insegnante che li ha accolti e guidati nel lavoro è il mosaicista Mohamed Chabarik, ex allievo della Scuola Mosaicisti del Friuli, che ha collaborato con loro nella realizzazione di superfici musive interessate dalla policromia, dalla discontinuità e dinamicità della composizione delle tessere. Gli alunni che hanno partecipato al corso provenivano da tutta Italia ed i ragazzi monrealesi si sono distinti per la creatività espressa.

«Siamo orgogliosi del lavoro svolto dai ragazzi – hanno detto i due tutor – abbiamo preparato le idee d'arredo nel nostro istituto ed a Spilimbergo le abbiamo completate e realizzate con il mosaico, i mosaici si ricomporranno poi nell’Istituto siciliano come prova dell’impegno e dell’applicazione dei ragazzi presso la Scuola Mosaicisti del Friuli». Continua Pantaleo Giancarri: «Gli alunni dell’istituto d’arte da questa esperienza traggono vantaggi e stimoli non indifferenti che vanno dallo sviluppo della sensibilità, per la ricchezza di opere d’arte, legate al mosaico, che il museo della Scuola spilimberghese possiede, alla conoscenza di nuovi metodi di realizzazione, di nuovi materiali, di nuovi leganti, di nuove tipologie sperimentali per fare mosaico; inoltre, con le visite guidate presso le aziende produttrici di mosaici, destinati ad abbellire metropolitane, edifici civili e religiosi in tutto il mondo, esistenti nel territorio acquisiscono le conoscenze per organizzare, gestire e rendere visibile una azienda nel mondo del lavoro».

I ragazzi oltre a lavorare nella scuola di Spilimbergo, hanno avuto la possibilità di fare delle gite a Spilimbergo stesso, ad Aquileia e presso altre località nell'hinterland di Pordenone coniugando così l'esperienza di lavoro musivo con la possibilità di fare un po’ di turismo. Gli studenti hanno, infine, affermato: «Ci porteremo quest'esperienza nel cuore, sono state due settimane intense di lavoro ma anche di svago che ci ha permesso di visitare il Friuli e di realizzare pezzi d'arredo con la nostra specializzazione che è il mosaico».
Anche il reggente dell'istituto d'arte, ha espresso grande soddisfazione per il lavoro svolto dai propri alunni.

Gli studenti che hanno partecipato allo stage sono:

Michele Anselmo, Letizia Billeci, Daniela Roberta, Campanella, Gabriele Cassarà, Sebastiano Guardì, Benedetta La Mantia, Samantha Rita Leonardo, Simone Madonia, Salvatore Mangione, Fabiola Messina, Giuseppe Miccichè, Giovanna Pirrello, Adriana Quartararo, Luca Sgrò, Enrica Tulipano.