Positiva esperienza dei ragazzi della Guglielmo II a "Palermoscienza"

La manifestazione si è svolta al Polididattico dell'Università di Palermo

MONREALE, 5 marzo – Si è conclusa ieri la manifestazione "Palermoscienza" al Polididattico dell'università di Palermo, alla quale hanno partecipato, dal 25 al 29 febbraio, con grande entusiasmo, quattro classi di terza media dell' istituto comprensivo Guglielmo II.

Le classi erano accompagnate dalle insegnanti Daniela Bellomonte, Laura Gambino, Giuliana Varvaro, Rosamaria Pollina e Maria Giardina. I ragazzi hanno preparato l’exhibit dal titolo “Indagine sugli alimenti” e si sono dati il cambio nei vari giorni di esposizione. Il loro lavoro consisteva nello spiegare l'argomento trattato ai visitatori. «La difficoltà – hanno detto le insegnanti – stavano nell'illustrare il lavoro fatto ad un pubblico che andava dai bambini di scuola elementare sino agli adulti. Siamo davvero soddisfatte dei nostri alunni».

«L’evento è stato interessantissimo e stimolante – hanno commentato i ragazzi - è stata un’esperienza unica e fantastica e certamente dobbiamo ringraziare le nostre insegnanti che hanno avuto quest’idea davvero bella e che, soprattutto, hanno avuto tanta fiducia in noi. Certamente non è stato sempre facile e all’inizio tutti ci siamo sentiti preoccupati, confusi, in pieno panico ma, via via, le espressioni dei visitatori ci dicevano che rispondevamo in maniera adeguata e che il nostro lavoro di squadra funzionava. Ognuno poteva contare sull’altro e insieme ci sentivamo importanti. Avevamo la sensazione di vivere in un mondo a parte, dove la scienza, il gioco e la fantasia collaboravano diventando un esplosivo di creatività. Siamo convinti – concludono – di avere ripagato la fiducia delle nostre insegnanti e di potere partecipare ancora ad esperienze come questa, capace di farci sentire più autonomi e motivati».

 

 

 

Gallery

{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/palermoscienza] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[30]}