Lezione anti bullismo al liceo Basile

L'iniziativa è stata tenuta dall'associazione "Tunghi Tunghi"

MONREALE, 4 marzo - Sensibilizzazione e creazione di una coscienza contro il bullismo. Questo l'obiettivo della conferenza tenuta ieri dall'associazione "Tunghi Tunghi" nei locali della palestra del liceo Emanuele Basile di Monreale.

All'iniziativa hanno partecipato gli alunni delle prime classi (classico e scientifico),che per età sono particolarmente sensibili al fenomeno. Presenti anche i loro insegnanti. I relatori della conferenza sono stati Giovanna Sagona, avvocato, e Giovanni Siragusa, psicologo. Attraverso una presentazione, agli alunni è stato insegnato come riconoscere il bullismo, come denunciarlo mediante un numero verde (Smonta il bullo  800-669696), ma soprattutto è stato insegnato loro che il bullismo è reato. I bulli maggiorenni possono quindi essere denunciati civilmente e penalmente e devono rispondere pienamente delle loro azioni. I bulli dai 14 ai 18 anni possono essere denunciati, ma non possono essere reputati pienamente responsabili delle loro azioni.

Nel corso della lezione sono stati fatti vedere anche due video: il primo mostrava un 13enne americano, Jonah Mowry, vittima di bullismo pesante dall'età di 7 anni. Ha tentato il suicidio diverse volte, ora si sfoga su Youtube. Il secondo, fatto dagli alunni del "Gianni Rodari" di Vermezzo (MI). È la storia di una bulla (Asja) con un gruppo di due ragazze che tormenta da tre anni una ragazza (Maria). Quando lei prova a ribellarsi, viene spinta giù per le scale da Asja. Pentita, tra i due nasce un'amicizia profonda e sincera.