Un progetto condiviso attraverso la drammatizzazione. LE FOTO e IL VIDEO
MONREALE, 14 novembre – In occasione della Giornata della Gentilezza le alunne e gli alunni delle scuole dell’infanzia e primaria dell’istituto comprensivo Guglielmo II (…)
(…) sono stati coinvolti in attività significative che sono state un'opportunità di apprendimento del valore fondamentale della gentilezza e della cura dell’altro.
Al plesso di scuola dell’infanzia Sacro Cuore - Badiella si sono lette storie psicologicamente orientate che insegnano la gentilezza e l’empatia. Al termine della lettura si è avviata una riflessione guidata sui personaggi delle storie e i loro comportamenti. Gli alunni hanno cantato canzoni e condiviso una merenda salutare.
Al plesso d’infanzia Padre Pino Puglisi di Aquino le docenti della scuola dell’infanzia e della primaria hanno organizzato delle attività in continuità: Gli alunni hanno preso parte a un progetto condiviso attraverso la drammatizzazione di una storia sulla gentilezza corredata da manufatti in cartoncino colorato con effetto 3D. Il prodotto finale sono stati una girandola e un puzzle della Gentilezza. Un canto con un girotondo a ritmo della canzone Gentilezza è ha concluso l’evento.
La scuola primaria di Aquino Agnese Piraino Leto Borsellino ha realizzato la catena della gentilezza, a ritmo del dolcissimo canto La Ballata della gentilezza.
Gli alunni della classe quinta primaria della sede centrale di via Benedetto D’Acquisto di Monreale hanno trascorso una mattinata con le dolcissime nonne della Casa di riposo “Monsignor Benedetto Balsamo”, condividendo la merenda e cantando. Alla fine gli alunni hanno donato, alle signore anziane ospiti della casa, dei fiori realizzati durante un laboratorio manipolativo in classe: Un incontro intergenerazionale dall’altissimo valore educativo, che ha lasciato tutti arricchiti.
La dirigente, Irene Bornelli puntualizza come queste attività siano volte “al rispetto, all’empatia e alla gentilezza, quali valori fondamentali su cui intessere relazioni positive e costruttive con gli altri. La gentilezza si dimostra nei piccoli gesti: imparare a dare valore a parole come grazie, per favore, prego e scusa è un modo di rendere migliori noi stessi e gli altri. Ogni giorno, ma in questo in particolare, nelle varie attività nelle classi si è focalizzata l’attenzione al rispetto verso il prossimo, all’importanza dei piccoli gesti, alla pazienza e alla cura dei bisogni degli altrì senza dimenticare i propri.
La Giornata della Gentilezza rappresenta un'importante opportunità per educare i bambini a valori fondamentali attraverso il gioco, l'arte e la collaborazione. Partecipare a queste attività non solo rende l'ambiente scolastico più accogliente e divertente, ma contribuisce a formare una generazione di cittadini consapevoli, empatici e pronti a diffondere gentilezza nel mondo. Incoraggiamo tutti, alunni e adulti, a fare della gentilezza un'abitudine quotidiana, non solo durante questa giornata speciale! Il prossimo appuntamento che vedrà coinvolti i nostri alunni in attività riguardanti temi di grande importanza sarà il 20 novembre, giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che non sono ancora rispettati e tutelati allo stesso modo in tutto il mondo”.
<p>
Articoli correlati
Articoli correlati mobile
Le risposte che Monreale merita
MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.