Liceo Basile, concluso il progetto "Giovani al museo"

I ragazzi: "Abbiamo acquisito uno spirito critico"

MONREALE, 28 febbraio – "Giovani al museo" è un progetto ideato sei anni fa da Rosaria Bonanno, docente di latino e greco al liceo “Emanuele Basile”, con la collaborazione di Gaetano Montalbano, docente di storia dell'arte.

Il corso si è concluso ieri al termine di otto incontri nelle ore extracurricolari. "I ragazzi sono parte attiva del progetto – da detto orgogliosa Rosaria Bonanno – ed hanno realizzato la schedatura delle opere d'arte proposte attraverso l'analisi stilistica con tutta la preparazione culturale classica". I 26 ragazzi che hanno partecipato a questa iniziativa hanno studiato " l'impressionismo" dell'ottocento contestualizzandolo al territorio siciliano ed in particolare a Palermo e Monreale.

Questo corso, durante gli anni, ha avuto anni un grande successo presso i ragazzi che vi hanno preso parte. Il primo anno sono stati coinvolti gli alunni del ginnasio con un progetto dedicato all'archeologia, con visite guidate ai musei archeologici siciliani; il secondo ne è stato proposto e realizzato sulla "Sicilia arabo normanna"; dal terzo anno in poi anche i ragazzi del triennio hanno preso parte ai corsi con un progetto "Sicilia medievale"; il quarto anno è stato realizzato "il barocco a Palermo" ed infine l'anno scorso "l'arte classica dal V secolo fino al neoclassico ottocentesco". "Grazie a questo corso – hanno concluso i ragazzi – abbiamo sviluppato ed acquisito uno spirito critico che ci sarà utili non solo nel ristretto ambito scolastico, ma anche in altri settori; ha arricchito il nostro bagaglio culturale e ci ha insegnato ad amare l'arte che ora fa parte di noi".

Nella foto: il gruppo di docenti ed alunni che ha partecipato al progetto "Giovani al museo"