Presentato il progetto: “Portella della Ginestra: 1 maggio '47. La poesia racconta la storia”

Lo ha realizzato il liceo "Emanuele Basile" di Monreale

MONREALE, 25 febbraio – Si è svolta ieri mattina, presso l'aula consiliare, la presentazione del progetto dal titolo: "Portella della Ginestra: 1 maggio 1947. La poesia racconta la storia", curata da Maria Rita Fedele, docente del liceo "Emanuele Basile".

L'incontro è stato organizzato dal liceo stesso, con l'ausilio della fondazione "Ignazio Buttitta" a conclusione di un progetto di storia locale che ha visto coinvolti i ragazzi della scuola. Al convegno, oltre all'organizzatrice, Maria Rita Fedele, hanno partecipato il preside Elio Troia, l'insegnante Finella Giordano, il sindaco Filippo Di Matteo e l'assessore alla cultura Lia Giangreco.

«Racconta un pezzo di storia – ha detto il primo cittadino sull'argomento – la cui verità non è ancora emersa in modo chiaro». «La strage ha tolto i sogni degli operai e dei lavoratori – ha aggiunto l'assessore Lia Giangreco». Per il preside Elio Troia, invece, resta «l'augurio che abbia lasciato qualcosa di importante nell'animo di nostri ragazzi ».

All'incontro ha preso parte pure Emanuele Buttitta, antropologo e docente di materie letterarie nella scuola secondaria di II grado, nipote di Ignazio Buttitta, autore dell'opera che i ragazzi del liceo hanno messo in scena. Ha ricordato la figura del nonno che « amava la giustizia economica e sociale, quella che oggi chiameremmo eguaglianza – ha detto il professore – l'amore è il suo capitale ed è questa la chiave di lettura del IV atto che oggi si rappresenterà».

Soddisfatta Maria Rita Fedele, che nel ringraziare la Fondazione Buttitta e in particolare il Emanuele Buttitta, ha detto che «Si tratta di un'opera conservata per più di mezzo secolo nell'archivio storico delle Edizioni Avanti presso l'istituto Ernesto De Martino.Quella di Buttitta è un arte che si esprime nell'impegno».

Questi i ragazzi, infine, impegnati nel progetto: Giulia Rossello (3 B liceo scientifico) che ha esposto " Riflessioni storiche su Portella della Ginestra" una breve analisi storica sul tema della strage.

Personaggi ed interpreti del drmma sono: Sara Palesano (IV B liceo scientifico), personaggio: lo zio Calogero; Daniele Belfiore (IV A liceo scientifico), personaggio : Peppe; Christian Picone (III A liceo scientifico), personaggio: Ciccio; Antonino Montedoro (IV A liceo scientifico), personaggio: Marco; Saveria Terrasi (IV A liceo scientifico), personaggio: la madre di Giuliano;

Celeste Noto (IV A liceo scientifico), personaggio: zia Epifania; Marianna Di Giorni (IV A liceo scientifico), personaggio: la zia Maria; Anna Russo (IV A liceo scientifico), personaggio: Filomena; Lucia Martorana (IV B liceo scientifico), prologo.

Successivamente i ragazzi hanno recitato poesie con accompagnamento musicale di Francesco Paolo Bruno (IV A liceo scientifico) e Filippo Giurintano (III B liceo scientifico):

●Alessia Sardisco (IV A liceo scientifico) ha interpretato "Strage" del professore Pino Giacopelli con accompagnamento scenico: Antonio Patellaro, Agostino Di Piazza, Riccardo Grimaudo, Miriam Balsano, Eleonora Cosa, Simnone Vilardo, Giorgia Giangrande, Fabrizio Contarino, Alessia Giardi, Filippo Giurintano, Nazareno D'Amico, Giulia Rossello.

●Riccardo Grimaudo (III B liceo scientifico) Compositore delle poesie con la collaborazione del professore Giuseppe Genzardi ha recitato "A me terra" e "Successe a Purtedda"

● Francesca Asja La Torre (IV A liceo scientifico) recitazione della poesia di Ignazio Buttitta intitolata "La straggi di Purtedda di la Jnestra".

 

Nella foto l'insegnate Maria Rita Fedele con alcuni ragazzi che hanno preso parte al progetto