La scuola "Guglielmo II" partecipa a “Palermoscienza-Esperienza InSegna 2012”

La manifestazione comincia oggi e si concluderà il 4 marzo

MONREALE, 24 febbraio – L'istituto comprensivo "Guglielmo II" parteciperà alla manifestazione "Palermoscienza-Esperienza InSegna 2012". Il convegno si svolgerà a partire da domani, fino al 4 marzo nei locali del Polididattico dell'Università di Palermo, viale delle Scienze, edificio 19.

Ormai da tre anni, gli alunni della scuola secondaria, partecipano alla manifestazione scientifica, che vede coinvolte altre 40 scuole di ogni ordine e grado.

L'edizione di quest'anno, giunta al quinto anno, è dedicata alla matematica e vedrà coinvolte oltre alle scuole partecipanti anche l'università di Palermo, il CNR, la Polizia scientifica di Palermo e numerose associazioni.

«I ragazzi della nostra scuola – dice orgogliosa la dirigente Rosa Sinagra – si cimenteranno con un'exhibit dal titolo "Indagine sugli alimenti". Cercheranno di scoprire insieme ai visitatori se pane, pasta, frutta e verdura contengono amido o zuccheri semplici e, con giochi interattivi, coinvolgeranno il pubblico per una scelta alimentare più consapevole. Tutti sono invitati a visitare la mostra, che ogni anno ha suscitato grande interesse e curiosità sia da parte dei bambini che degli adulti, per la varietà e l'interattività degli esperimenti presentati».

«L'importante manifestazione scientifica del Mezzogiorno d'Italia - come afferma il sito palermoscienza.it – proporrà una serie di appuntamenti dal taglio altamente multidisciplinare, come rappresentazioni teatrali, spettacoli e conferenze, che, partendo dall'analisi di una scienza antichissima come la matematica, faranno scoprire come essa sia una scienza sorprendente e attuale. Ci saranno conferenze, exhibit e laboratori, mostre e spettacoli, che ripercorrono la storia della matematica, partendo dalle sue radici e ricordando la prestigiosa tradizione che la città di Palermo vanta con la nascita, nel 1884, del Circolo Matematico; sarà sottolineato l'importante ruolo svolto dalle donne nella scienza, il legame attuale tra ricerca e impresa, i risvolti che la matematica ha nella vita di ogni giorno, spaziando dalla musica alla cucina, alla percezione sensoriale di grande respiro... la matematica è davvero una scienza per tutti».