Viaggio nelle attività delle scuole monrealesi: la "Guglielmo II"

Recupero delle competenze e Potenziamento delle eccellenze

MONREALE, 24 febbraio - "Recupero delle competenze e Potenziamento delle eccellenze". L'offerta formativa dell'istituto comprensivo "Guglielmo II" ha come scopo non solo quello di recuperare le competenze di base, ma anche quello di accrescere le eccellenze.

"Nulla insomma viene trascurato - dichiarano la dirigente scolastica Rosa Sinagra e la vicaria Liliana La Rocca - affinchè gli alunni vedano la scuola non solo come un luogo deputato allo studio delle discipline tradizionali, ma soprattutto come uno spazio piacevole dove trascorrere buona parte della loro giornata".

In tal senso sia nella scuola primaria, che secondaria oltre al percorso obbligatorio previsto dalle Indicazioni Nazionali, affianca un percorso di attività di laboratorio che crea ambienti d'apprendimento più significativi per gli alunni , anche con l'uso delle LIM di cui la scuola dispone. A San Martino delle Scale è presente una LIM, ma ne saranno installate altre due nel corso dell'anno; nella sede centrale, invece, ci sono otto lavagne interattive e altre due saranno disponibili nel corso dell'anno. Molti docenti,per questo, hanno seguito appositi corsi.

Tutto questo è stato presentato a tutti gli alunni che hanno visitato la scuola in occasione delle visite programmate a dicembre con le classi di scuola primaria del territorio. L'offerta formativa dell'istituto prevede alcuni momenti a classi aperte dove si svolgono attività di laboratorio, visite guidate e viaggi d'istruzione per ampliare le conoscenze e gli orizzonti culturali degli studenti. Attenzione particolare è data allo studio delle discipline scientifiche con la partecipazione a "Giochi matematici", "Palermo Scienza" e "Progetto Establish", in collaborazione con la facoltà di Fisica di Palermo.

Alcuni dei progetti attivati quest'anno sono:

• Progetto Pon di lingua inglese con esami Trinity -per la scuola primaria, con l'apporto di un docente di madre lingua, Julie Thompson e la professoressa Rabito;

• Progetto Pon di lingua inglese con esami Trinity rivolto alla scuola secondaria , anche in questo caso, con l'apporto di un docente di madre lingua, Julie Thompson e delle insegnanti Nobile e Santangelo;

• Progetto Pon di scienze;

• Progetto Pon Italiano per la scuola secondaria;

• Progetto "Parlamento dei Giovani" con la collaborazione dell'Assessore La Corte che ha portato all'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale a scuola, per simulare la vita politica e che si concluderà con una visita a Palazzo Madama da parte degli studenti delle classi III di scuola secondaria ;

• Progetti "Ricamo" e "Cucina" ;

• Progetto attività sportive (pallapugno, pallavolo, scacchi);

• Progetto "Chitarra" ;

• Progetto "Recupero Italiano / Matematica;

• Progetti Scuola Primaria in orario pomeridiano a San Martino

• Progetto musicale nella Scuola dell'infanzia

• Progetto "il bello, equilibrio e armonia degli spazi di vita" dedicato alla scuola secondaria di San Martino delle Scale.

Sono state, anche, programmate visite didattiche all'interno del territorio, curate dai docenti di arte, tecnologia e musica. " Spesso, quando il servizio di scuola bus non ha funzionato - ha detto un pò sconsolata Rosa Sinagra - i docenti hanno utilizzato gli autobus di linea, proprio perchè credono nella valenza educativa delle visite programmate. Per questo motivo i docenti di scienze matematiche hanno accompagnato gli alunni delle prime, seconde e terze rispettivamente all'Orto Botanico, al Museo Doderlein e al Museo Gemmellaro ".

E', inoltre, attivo anche un servizio biblioteca, curato dalla docente Sciortino, per invitare i ragazzi al sano piacere della lettura.

Grande spazio è dato, infine, ma non per questo meno importante, ad iniziative di solidarietà e vendite di beneficenza. I fondi raccolti quest'anno a Natale saranno destinati all'acquisto di materiale didattico e libri di testo per gli alunni le cui famiglie si trovano in situazioni di difficoltà economica. Inoltre, la scuola sostiene da un decennio l'associazione Piera Cutino, per la ricerca sulla talassemia e altre associazioni che sostengono la ricerca.

Per il prossimo anno scolastico le famiglie hanno potuto scegliere la lingua spagnola, in alternativa al francese, come seconda lingua comunitaria.

La scuola è anche sede di un CTP (centro territoriale permanente) e da quest'anno , partiranno due progetti, il primo di Lingua Inglese di 60 ore, finalizzato alla certificazione Trinity B1, curato sempre da Julie Thompson e Liliana La Rocca ed il secondo di 120 ore per il conseguimento dell'ECDL, curato dal professore La Scala; i corsi sono destinati solo a 20 corsisti adulti.

Il Dirigente Scolastico è disponibile a ricevere i genitori in qualsiasi momento della mattina; gli uffici di segreteria sono aperti al pubblico i giorni dispari dalle ore 10 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì fino alle ore 17.30.