Skip to main content

Beni Culturali, lunedì al museo Salinas di Palermo presentazione del progetto ''Opportunità e valore strategico del Sistema Parchi archeologici della Sicilia''

| Giuseppe Cangemi | Succede a Palermo

Saranno presenti l’assessore regionale Francesco Scarpinato, i direttori dei parchi e gli stakeholders della cultura e dell’impresa

PALERMO, 5 settembre – Le linee strategiche per la tutela, la valorizzazione e la promozione dei parchi archeologici della Sicilia e le opportunità di sviluppo economico, sociale e turistico e le ricadute su tutto il territorio regionale.

È questo il focus dell’incontro “Il sistema parchi archeologici di Sicilia. Un valore inestimabile”, organizzato da Mediaone in collaborazione con il Museo Salinas e dal Parco archeologico di Himera-Solunto-Iato, che si terrà lunedì 9 settembre, alle 9.30, nel Museo Archeologico Regionale Antonino Salinas (Piazza Bara all’Olivella) e vedrà la partecipazione dei direttori dei parchi archeologici della Sicilia e degli stakeholders della cultura e dell’impresa.

Porterà i saluti Giuseppe Parello, direttore del museo Salinas. Interverranno l’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Francesco Scarpinato, il dirigente generale del Dipartimento dei Beni culturali e dell'Identità siciliana Mario La Rocca, il direttore del Parco archeologico di Himera-Solunto-Iato, Domenico Targia, Il presidente della Camera di Commercio, Alessandro Albanese, il direttore delle Cantine Duca di Salaparuta, Roberto Magnisi, e ancora Michele Fasolo ricercatore dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Toti Piscopo, amministratore di Logos Srl Comunicazione, Flora Rizzo, vicepresidente nazionale dell'Archeoclub d'Italia, e Roberto Tedesco, giornalista e scrittore.

Nel corso dell’incontro sarà proiettato un video che racconta un viaggio nelle bellezze artistiche, storiche e paesaggistiche dei quattordici parchi archeologici della Sicilia.

 

 

 

 





· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica