Viaggio nelle attività delle scuole monrealesi: l'Istituto d'Arte "Mario D'Aleo"

"Sperimentazione e sviluppo" gli elementi-cardine del piano dell'offerta formativa

MONREALE, 17 febbraio – "Sperimentazione e sviluppo"sono gli elementi-cardine del piano dell'offerta formativa dell'istituto d'arte "Mario D'Aleo", che dipende dal liceo artistico di Palermo diretto da Carlo Monastra.

"Le finalità della nostra scuola - ha detto il reggente Settimo Buccafusca sapientemente coadiuvato dai collaboratori didattici Aurelio Scuderi e Giuseppe Saieva - sono: centralità imprescindibile dell'azione didattica, autovalutazione della nostra realtà scolastica, integrazione e intercultura, autonomia didattica e organizzativa, sviluppo della progettualità, educazione alla sicurezza e alla salute, corresponsabilità di tutte le componenti scolastiche nella predisposizione, stesura, adozione del Piano dell'Offerta Formativa".

Da due anni l'istituto d'arte "Mario D'Aleo, ha attivato i percorsi educativo-didattici, propri del liceo artistico indirizzo Arti Figurative, nei quali si prevede l'informatica al primo biennio. La funzione principale è sostanzialmente orientativa verso gli indirizzi attivi dell'anno e consiste nel praticare tecniche operative specifiche, tra cui le tecniche audiovisive e multimediali.

I progetti che quest'anno offre la scuola ai suoi studenti sono multidisciplinari in particolare:

• "Olimpiadi del Patrimonio e torneo del Paesaggio", si tratta di un progetto che mira a consolidare e a valorizzare le eccellenze in ambito artistico e scientifico attraverso la preparazione degli studenti a gare disciplinari nelle quali vengono coinvolti alunni di altre istituzioni scolastiche.

• "Forme e colori in movimento", è un percorso progettuale esclusivamente rivolto alle attività musive da realizzare in laboratorio utilizzando tutte le attrezzature messe a disposizione dalla nostra scuola.

• "Coro Mario D'Aleo" ,è un'attività che riguarda i processi di insegnamento apprendimento e consolidamento per creare momenti di socializzazione con il gruppo dei pari.

• "Esame di Stato" ,questa attività progettuale mira a fornire dei validi strumenti metodologici e didattici per i nostri allievi che si preparano ad affrontare l' esame di stato conclusivo del percorso di studi.

• "Educare ad apprendere (formazione ai docenti)", si tratta di un percorso formativo i cui destinatari sono i docenti della scuola e mira ad approfondire le conoscenze ai fini del consolidamento delle competenze in tema di disturbi specifici di apprendimento, variabili relazionali all'interno del gruppo classe, i percorsi educativo didattici personalizzati.

La scuola ha inoltre attivato dei percorsi progettuali finanziati con i Fondi Strutturali europei Fse attraverso l'elaborazione del Piano Integrato degli interventi, tra questi:

• "Stage presso il consorzio - scuola mosaicisti del Friuli Venezia Giulia - " si svolgerà presso un'azienda specializzata; lo stage mira alla valorizzazione delle eccellenze ed alla specializzazione delle competenze in ambito lavorativo ed artistico attraverso l 'elaborazione di lavori musivi realizzati dai nostri allievi presso una scuola del Friuli.

• "I materiali della litosfera", mira a consolidare e a potenziare lo studio scientifico dei materiali che compongono la litosfera.

 • "Il processo formativo per una cultura ambientale": questo percorso ha l'intento di valorizzare la cultura ambientale come strumento per l'acquisizione di competenze trasversali.

• "Matematica,come e perche'" questo percorso mira a potenziare le abilitá logico matematiche attraverso metodologie alternative a quelle tradizionali.

• "La poesia e la rappresentazione visiva", mira al recupero e al consolidamento delle competenze in lingua madre attraverso la rappresentazione visiva ed i testi poetici.

• "English for a privileged communication" questo percorso progettuale mira a consolidare le metodologie e i canali comunicativi della lingua inglese.

La segreteria riceve: lunedì e mercoledì dalle 9 alle 11; mercoledì dalle 15:30 alle 17.30.