Skip to main content

Il musical Hamlet per i ragazzi della Veneziano-Novelli

| Giuseppe Cangemi | Istruzione

Gli studenti hanno assistito al capolavoro di Shakespeare nell’ambito dell’educazione linguistica. LE FOTO

PALERMO, 25 febbraio – Un'esperienza didattica di immersione nell'ambito dell'educazione linguistica in inglese per gli studenti della scuola Veneziano-Novelli.

Al teatro Golden, tutte le classi terze della scuola media hanno assistito, nei giorni scorsi, allo spettacolo musical “Hamlet", messo in scena dalla compagnia teatrale Palkettostage, con attori madrelingua inglese.
Interamente eseguito in inglese, il musical, una riduzione dall'originale tragedia di Shakespeare, adattato ad una fruizione scolastica, è stato intermezzato da brani del repertorio rock inglese, dai Queen a Madonna, da Adele a Muse.

Prerequisito fondamentale per una partecipazione consapevole da parte degli alunni, il possesso di competenze linguistiche e comunicative nell'inglese, acquisite attraverso un'attività propedeutica, curata dalle docenti di lingua inglese della scuola attraverso attività di lettura e comprensione del copione e role play dell'opera teatrale.
In un teatro gremito di studenti della provincia, provenienti prevalentemente da istituti superiori, gli alunni della Veneziano-Novelli hanno vissuto una delle opportunità che l'offerta formativa della scuola, qualificata e sintonica con le migliori istanze culturali, propone.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

Non occorre essere dei navigati sociologi o degli esperti psicologi per capire quale sia il sentimento comune che alberga, ormai da domenica scorsa, nel cuore di ogni monrealese.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica