Viaggio nelle attività delle scuole monrealesi: la "Veneziano"

Articolata l'offerta formativa rivolta alle varie classi dell'istituto

MONREALE, 30 gennaio – Tanti i progetti curricolari ed extracurricolari dell'istituto comprensivo "Antonio Veneziano" retto da ques'anno da Beatrice Moneti che si è fatta immediatamente apprezzare sia dal corpo docente che dai genitori.

Per quanto riguarda le iniziative, rivolte a tutti, in orario curricolare, senza oneri di spesa, ci sono: il progetto di accoglienza, di orientamento, di educazione alla salute, di educazione ambientale, la scuola va al massimo (progetto già collaudato) e per i ragazzi della scuola secondaria la possibilità di prendere il patentino per la guida dei ciclomotori. Per i bambini di scuola materna, invece, "Bambini cittadini.... dove? Il paese di Tuttobello".

Nelle ore extracurricolari la scuola propone, nel plesso distaccato di Aquino, dove ci sono le sezioni di scuola materna ed elementare, un progetto che è interamente dedicato alle sezioni di scuola d'infanzia intitolato " I discorsi e le parole - favolando..l'oca Rina racconta".

Per quel che concerne la scuola primaria, alle prime classi è rivolto il progetto: "La salute vien giocando: impara insieme a noi" che ha il fine di favorire lo sviluppo dell'allievo, curato da Maria Angela Rispetta; alle seconde "I quattro elementi", attività che si svolgerà nel laboratorio scientifico con l'intento di avvicinare i bambini all'esplorazione del mondo corcostante, curato da Carmela La Corte; alle terze quest'anno la scuola offre "Il giardinaggio" per meglio far comprendere le relazioni tra l'uomo e la natura, curato da Debora Saverino; alle quarte classi "Crescere mangiando", per responsabilizzare i bambini all'alimentazione corretta, curato da Angela Norcia; infine alle quinte "Sapere sapori", anche qui, con lo scopo di coniugare la qualità dell'ambiente con la genuinità dei prodotti alimentari, curata da Rosalia La Mantia.

Per la scuola secondaria, in sede, il progetto "Botanica in erba", per approcciare gli alunni al metodo scientifico anche attraverso l'uso di strumentazione scientifica, a cura di Michela Schillaci. Infine progetto A.I.C.M. (Associazione Insegnanti e Cultori di Matematica) rivolto sia alle prime che ed alle seconde ed ha ha la funzione di coltivare le abilità e competenze matematiche dando la possibilità agli alunni particolarmente dotati nella materia di essere preparati al meglio per partecipare a gare di matematica anche a livello nazionale.

La scuola è dotata di 5 lavagne LIM in sede, perchè quelle del plesso di Aquino sono state rubate di recente in occasione del furto che la scuola ha subito, con grosso rammarico della direttrice didattica.

L'isituto offre, inoltre, l'attività sportiva pomeridiana ai propri alunni nella palestra della scuola ed un progetto "Mi muovo, gioco e imparo" dedicato alla scuola d'infanzia e primaria.

Infine il progetto continuità "Mini-volley, ginnastica e imparando col la LIM" curato dalle insegnanti Romina Lo Piccolo e Maria Maddalena Giordano, per favorire il passaggio degli alunni tra i vari ordini di scuola.