Skip to main content

Istruzione, al Cpia di Monreale grande offerta formativa per adulti e stranieri

| Giuseppe Cangemi | Istruzione

Due nuovi punti di erogazione a Giardinello e Altofonte

MONREALE, 14 ottobre –Era il 2015 quando il Cpia sostituiva i CTP, l’obiettivo era quello di formare adulti e stranieri presenti nel territorio e durante questi anni il Cpia di Monreale ha raggiunto importanti risultati, diventando oggi un centro di formazione territoriale polivalente.

Il punto di erogazione di Monreale è diventato inoltre centro di riferimento per la Prefettura per gli esami di formazione civica e di lingua italiana rivolti agli stranieri. In particolare, quest’anno la sede associata di Monreale amplia la sua sfera d’azione con l’apertura di due nuovi centri di formazione: il primo rivolto a 53 minori stranieri non accompagnati che vivono presso il CAS Bonagrazia a Giardinello; il secondo di alfabetizzazione linguistica ad Altofonte presso la biblioteca comunale per nuclei familiari provenienti dall’Ucraina e residenti proprio ad Altofonte. 

Continuano inoltre sempre con grande impegno i percorsi di studio rivolti agli adulti interessati a conseguire la licenza media che ogni anno coinvolgono tanti studenti e, soprattutto, si porta avnti la preparazione e lo sviluppo della competenza linguistico-comunicativa in italiano per gli stranieri.

La sede del Cpia di Monreale, come è noto, è associata al Cpia Palermo 2, il cui dirigente scolastico è Fabio Pipito’ che si avvale del supporto della responsabile della sede associata, Emanuela Ferraro, che con tutti i docenti e i collaboratori scolastici, porta avanti le attività grazie anche alla collaborazione avviata e ormai consolidata con il dirigente dell’istituto Veneziano-Novelli di Monreale.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica