Ristori educativi, al via bando per le scuole

Le attività finanziate saranno rivolte agli studenti che sono stati soggetti a misure di isolamento dovute al Covid

MONREALE, 15 luglio – L’ammontare del finanziamento per i ristori educativi destinati alle scuole, per l'anno 2023, è pari ad 1.333.000,00 euro e la ripartizione di tali risorse sarà a cura degli Uffici scolastici regionali, che le trasferiranno poi alle istituzioni scolastiche.

L’assegnazione sarà effettuata in ragione del numero degli alunni a livello regionale presente al sistema informativo del Ministero dell’istruzione e del merito. Lo scorso 30 giugno il ministero ha dato il via libera all’avviso di assegnazione delle risorse da trasmettere ai progetti delle istituzioni scolastiche previa procedura selettiva.

L’individuazione delle istituzioni scolastiche sia statali sia paritarie beneficiarie delle risorse sarà finalizzato alla promozione di iniziative di recupero e consolidamento degli apprendimenti relativi alle ore di scuola in presenza perse da parte degli studenti che sono stati soggetti a misure di isolamento dovute all'infezione da SARS-CoV-2, attraverso attività gratuite extra scolastiche, quali attività culturali, attività sportive, soggiorni estivi, sostegno allo studio e sostegno psicologico.

Le scuole sono invitate a presentare entro il 26 luglio prossimo la propria scheda progettuale di candidatura, nella quale dovrà essere specificata dal soggetto proponente la richiesta di budget necessaria per realizzare il proprio progetto (importo massimo 5.000,00 euro). Ciascuna istituzione scolastica può presentare una sola proposta progettuale.

Per i progetti finanziati, le cui attività dovranno avere termine entro il 31/08/2024, le istituzioni scolastiche beneficiarie presenteranno all’Ufficio scolastico regionale una relazione conclusiva entro il 30/11/2024.