Aperte le iscrizioni in tutte le scuole per l'anno 2012/13

Il termine di scadenza è il 20 febbraio

MONREALE, 12 gennaio – Si sono aperte le iscrizioni presso tutte le scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2012/2013. Con la circolare 110 del 29 dicembre scorso il Ministero dell'istruzione rende noti i tempi e le modalità di iscrizione presso le scuole pubbliche e paritarie.

Il termine di scadenza per le iscrizioni è stato fissato per il 20 febbraio. I moduli si ritirano presso le segreterie negli orari stabiliti da ciascuna istituzione scolastica e si consegnano, debitamente compilati, alle stesse.

Per quanto riguarda la scuola d'infanzia, possono essere iscritti tutti i bambini che abbiano compiuto o che compiono 3 anni entro il 31 bicembre 2012. Possono essere pure iscritti tutti i bambini che compiono 3 anni entro e non oltre il 30 aprile 2013. In ogni caso la precedenza è attribuita a coloro che compiono 3 anni nel 2012.

Per l'iscrizone alla scuola primaria di primo grado (scuola elementare) i genitori sono obbligati ad iscrivere, alla prima classe, i propri figli che compiono 6 anni entro il 31 dicembre 2012 ed invece possono iscrivere anticipatamente i bambini che compiono 6 anni entro il 30 aprile 2013, dopo, così recita la circolare, attenta valutazione tra genitori e personale docente della scuola d'infanzia.

La domanda d'iscrizione alla prima classe della scuola secondaria di primo grado (scuola media) deve essere indirizzata all'istituzione scolastica prescelta e presentata per il tramite della scuola primaria di appartenenza che provvederà a trasmetterla entro 5 giorni successivi al 20 febbraio alla scuola prescelta.

Stessa regola vale per l'iscrizione alle scuole superiori, la cui domanda va presentata presso la scuola secondaria di I grado che la inoltrerà entro cinque giorni dal termine di scadenza all'istituzione scolastica prescelta.

Per quanto riguarda gli alunni con disabilità, le domande di iscrizione nelle scuole devono essere correlate da certificazione a seguito di appositi accertamenti, rilasciata dalla A.S.L. di competenza e accompagnata dal profilo dinamico-funzionale, cosicchè la scuola procederà alla richiesta di personale docente di sostegno.

Le iscrizioni ai corsi per adulti, che non hanno conseguito il titolo di scuola obbligatorio nel corso della loro vita, in attesa dell'emanazione del regolamento da parte del MIUR, possono essere presentate entro il 31 maggio 2012.