Scuola Veneziano-Novelli, martedì la ''Festa di Primavera''

Si terrà a partire dalle ore 16 nel cortile interno del plesso Novelli

MONREALE, 19 marzo – Nel calendario delle attività didattiche della scuola "Veneziano - Novelli" la "Festa di Primavera" è una data centrale. L' iniziativa, progettata in continuità tra la scuola dell'infanzia, quella elementare e le medie, si terrà martedì 21 marzo, alle ore 16 nel cortile interno del plesso Novelli.

Si tratta di un momento fortemente partecipato tra i vari ordini scolastici per condividere una molteplicità di attività formative trasversali a diverse aree disciplinari. Tra queste, assume un ruolo chiave l'ambito educativo della musica che caratterizza spiccatamente l'offerta formativa della scuola. L' istituto infatti propone un curriculum verticale che promuove l'educazione musicale come percorso di formazione privilegiato a partire dalla scuola elementare che prevede l'insegnamento della propedeutica musicale attraverso la metodologia Orff- Schulwerk.

Una linea pedagogica innovativa, che la Veneziano - Novelli è tra le poche scuole in Italia a promuovere, fondata sull'idea che la musica si impara facendola e vivendola con il corpo,la danza e il gesto. La continuità del curriculum musicale alle medie è offerta dal corso ad indirizzo musicale che prevede l'insegnamento di uno strumento musicale quale il pianoforte, il violino, la chitarra e le percussioni.
Un iter verticale che valorizza le potenzialità della musica nel processo di crescita e formazione globale della persona