Eduscopio, ecco la classifica delle migliori scuole superiori di Palermo

Tra i licei scientifici primo il ''Don Bosco Ranchibile'', per il classico ''Umberto I''

PALERMO, 29 novembre - È on line da oggi la nuova edizione 2022/23 di Eduscopio.it, con i dati aggiornati sulle scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma.

Il portale si propone di aiutare gli studenti e le loro famiglie nel momento della scelta della scuola dopo la terza media. Eduscopio è diventato in questi anni un riferimento per le famiglie e per le stesse scuole come dimostrano gli oltre 2,4 milioni di utenti unici che hanno a oggi visitato il portale, con 11,6 milioni di pagine consultate.

Per la nuova edizione di Eduscopio, il gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli, coordinato da Martino Bernardi, ha analizzato i dati di circa 1.289.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (anni scolastici 2016/17, 2017/18, 2018/19) in circa 7.700 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie.

A partire da questa edizione sono inoltre presenti le scuole superiori in lingua italiana della provincia di Bolzano, i cui risultati sono stati calcolati a partire dalle carriere universitarie e nel mercato del lavoro dei diplomati nell’anno scolastico 2018/19.

In provincia di Palermo in base alla classifica primo tra i licei scientifici è il ‘’Don Bosco-Ranchibile’’, al secondo posto il liceo ''Cannizzaro'', al terzo             l’ ''Einstein'', al quarto il ''Benedetto Croce'', quinto il ''Galilei''. Per i licei classici, invece, al primo posto troviamo l' ''Umberto I'', secondo il ''Gonzaga'', terzo io ''Garibaldi'', quarto il ''Vittorio Emanuele II'', quinto il ''Meli''. Nella top ten per i licei classici il liceo ''Basile-D'Aleo'' di Monreale si colloca al settimo posto.

Il resto della classifica è consultabile collegandosi al sito eduscopio.it.