Skip to main content

Eduscopio, ecco la classifica delle migliori scuole superiori di Palermo

| Giuseppe Cangemi | Istruzione

Tra i licei scientifici primo il ''Don Bosco Ranchibile'', per il classico ''Umberto I''

PALERMO, 29 novembre - È on line da oggi la nuova edizione 2022/23 di Eduscopio.it, con i dati aggiornati sulle scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma.

Il portale si propone di aiutare gli studenti e le loro famiglie nel momento della scelta della scuola dopo la terza media. Eduscopio è diventato in questi anni un riferimento per le famiglie e per le stesse scuole come dimostrano gli oltre 2,4 milioni di utenti unici che hanno a oggi visitato il portale, con 11,6 milioni di pagine consultate.

Per la nuova edizione di Eduscopio, il gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli, coordinato da Martino Bernardi, ha analizzato i dati di circa 1.289.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (anni scolastici 2016/17, 2017/18, 2018/19) in circa 7.700 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie.

A partire da questa edizione sono inoltre presenti le scuole superiori in lingua italiana della provincia di Bolzano, i cui risultati sono stati calcolati a partire dalle carriere universitarie e nel mercato del lavoro dei diplomati nell’anno scolastico 2018/19.

In provincia di Palermo in base alla classifica primo tra i licei scientifici è il ‘’Don Bosco-Ranchibile’’, al secondo posto il liceo ''Cannizzaro'', al terzo             l’ ''Einstein'', al quarto il ''Benedetto Croce'', quinto il ''Galilei''. Per i licei classici, invece, al primo posto troviamo l' ''Umberto I'', secondo il ''Gonzaga'', terzo io ''Garibaldi'', quarto il ''Vittorio Emanuele II'', quinto il ''Meli''. Nella top ten per i licei classici il liceo ''Basile-D'Aleo'' di Monreale si colloca al settimo posto.

Il resto della classifica è consultabile collegandosi al sito eduscopio.it.

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica