Skip to main content

Le tecniche ritmiche ''diverse'' nel saggio musicale degli studenti della Veneziano-Novelli

| Giuseppe Cangemi | Istruzione

“Body percussion” e “cup rithm” nelle performance dei ragazzi

MONREALE, 3 giugno – Pratica strumentale, ritmica e vocale. Modalità espressive esplorate nel percorso formativo dell'educazione musicale che la secondaria di primo grado dell'istituto Veneziano-Novelli ha curato durante l'intero anno scolastico e che oggi sono state proposte in un saggio di fine anno.

Coordinati dai docenti di educazione musicale, Piergiuseppe Di Liberti, Vito Di Trapani e Salvo Visconti, i ragazzi di tutte le classi dell'istituto hanno eseguito brani musicali attraverso tecniche ritmiche diverse. La "body percussion" con cui il corpo diventa strumento musicale capace di riprodurre suoni onomatopeici e melodici , la "cup rithm" che crea ritmo con l'utilizzo di bicchieri, la "bastonata" che fa del movimento di bastoni musica e coreografia insieme.

Nuove frontiere della didattica della musica che si propongono di integrare il percorso tradizionale legato all'esecuzione strumentale del flauto dolce con la ritmica e la vocalità. Accanto all'orchestra di flauti si è esibito anche un coro polifonico a tre voci in cui i coristi hanno anche contribuito a scandire il tempo musicale col ritmo corporeo. Per i ragazzi modo di "vivere" la musica, oltre che impararla.

 

 

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica