Skip to main content

Applausi per gli studenti di musica della Veneziano-Novelli

| Giuseppe Cangemi | Istruzione

Si è tenuto oggi pomeriggio il consueto concerto di fine anno. LE FOTO

MONREALE, 31 maggio – Con un omaggio a Battiato e a Morricone si è concluso il percorso formativo degli studenti dell'indirizzo musicale della secondaria di primo grado della Veneziano-Novelli.

Questo pomeriggio l'orchestra didattica ha offerto, ad un pubblico finalmente presente a scuola, il consueto concerto di fine anno. Le sezioni strumentali di pianoforte, violino, chitarra e percussioni hanno eseguito diversi brani, in assetto orchestrale, in ensamble e solistici, attraversando svariati generi musicali, dalla musica classica, a quella minimalista, con qualche incursione nelle colonne sonore cinematografiche.

Lo studio dello strumento, che l'indirizzo musicale dell'istituto prevede, rappresenta un'opportunità didattica a beneficio di tantissimi alunni del territorio. Si tratta di uno dei vari percorsi che costituiscono la variegata offerta formativa della scuola . Studiare e imparare a suonare uno strumento musicale sono attività che supportano e completano il percorso di crescita facendo emergere nei ragazzi attitudini e potenzialità espressive. Un valore aggiunto per la proposta formativa della scuola ed un'occasione conoscitiva per tanti studenti, e per coloro che scelgono di proseguire gli studi musicali e per coloro che conservano nel curriculum l'esperienza di questo segmento scolastico.
E il concerto di fine anno è il momento atteso e raggiunto, preparato e vissuto da alunni, docenti e famiglie con un impegno ed un entusiasmo sempre nuovi.

 

 

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica