La Musica Sacra arriva nelle scuole: ieri tre concerti negli istituti monrealesi

Oggi l’evento finale della 63ª edizione della rassegna

MONREALE, 26 ottobre – La giornata di ieri, penultima in programma della 63ª Settimana di Musica Sacra di Monreale, è iniziata con l'apertura alle scuole. Ieri tre concerti dedicati agli istituti scolastici. Oggi, invece, l'evento conclusivo si svolgerà nell'istituto Navarra di Pioppo.

Nella Chiesa di Santa Teresa del Bambino Gesù per l’istituto Morvillo, il violoncellista Enrico Corli impegnato in un programma che si è basato sul concetto di accordatura e scordatura, mentre l'auditorium della Scuola "Veneziano" ha ospitato lo Zyz Quartet (Francesco Ciancimino flauto, Gabriele Calogero Palmeri oboe, Claudia Gamberini violoncello, Riccardo Scilipoti clavicembalo), che ha accostato pagine di Johann Sebastian Bach e del figlio Carl Philipp Emanuel. Nella Chiesa del Sacro Cuore si è svolto infine il concerto destinato alla Scuola "Guglielmo II" e che ha visto il Trio Stamitz (Fabio Mirabella violino, Giuseppe Brunetto viola, Domenico Guddo violoncello) proporre pagine di Bach, Carl Ditters von Dittersdorf e Beethoven.

"Il Sacro nel Tempo" è il titolo del concerto ieri sera al Duomo, con il rinomato Coro Lirico Siciliano diretto da Francesco Costa e solisti di vaglia come il mezzosoprano Anna Maria Chiuri, il viololcellista Enrico Corli, il violinista Lorenzo Rovati e l'organista Federico Perotti. Spicca nel programma la specifica attenzione dedicata a Lorenzo Perosi, presbitero, compositore e direttore di coro, prolifico autore di messe polifoniche, oratori e brani liturgici, tra i quali figura una raccolta composta durante un suo viaggio a Palermo nel 1848.