I ragazzi della scuola d'arte di Monreale studiano "mosaico" a Spilimbergo

Stage alla scuola Mosaicisti del Friuli

MONREALE, 18 novembre - Un gruppo di neo-diplomati dell'istituto statale d'arte per il mosaico Mario D'Aleo di Monreale è rientrato da pochi giorni da Spilimbergo (PN), cittadina del Friuli, dove ha sede la Scuola Mosaicisti, famosa come scuola-azienda che produce mosaici destinati ad abbellire strutture architettoniche nel mondo.

Del gruppo facevano parte Fabio Addotta, Giuliana Autovino, Sharon Francesca Cancemi, Rosa Daniela Coppola, Roberta Grimaudo, Sabrina Intravaia, Desirée Madonia, Anna Maria Melita, Simona Muratore, Gessica Prestigiacomo, Chiara Rincione, Francesca Sardisco e Stefania Spinnato.

Il gruppo ha frequentato la scuola Mosaicisti del Friuli per un mese, per otto ore al giorno, per conoscere, ancora meglio, il mosaico contemporaneo, realizzando un pannello musivo di quattro metri per tre, interpretando un opera di Emilio Vedova, sotto la guida del maestro mosaicista Mohamed Chabarik.

È da un po' di anni che l'Istituto di Monreale attiva stages per gli alunni di IV e V anno presso la scuola spilimberghese, con finanziamenti del Fondo Sociale Europeo. Ma lo stage che i ragazzi hanno frequentato in questa occasione era riservato ai neo diplomati col fine di facilitare il passaggio dalla scuola al mondo del lavoro. Pertanto, si è trattato di un'esperienza per conoscere come si organizza, si gestisce e si rende visibile un'azienda legata al mosaico, nel mercato del lavoro.

«Inoltre, l'interpretazione in mosaico di un'opera di Emilio Vedova – dice una nota del gruppo dei ragazzi - ci ha fatto conoscere altre tecniche di realizzazione, altri leganti e sistemi per la posa in opera di mosaici di vaste dimensioni.

Ma tutto quello che abbiamo fatto, risulterà inutile, se il territorio, intendendo per esso la comunità politico- amministrativa, non ci verrà incontro suggerendoci i modi per attingere a finanziamenti e non si farà carico di promuovere il mosaico attraverso mostre, convegni, simposi o progetti che richiedono il nostro intervento».