Una delegazione della scuola "Morvillo" in Polonia per il "Comenius Day"

Il dirigente Caracausi: "Ad aprile andremo in Spagna"

MONREALE, 14 novembre – Nei giorni scorsi una delegazione della scuola “Francesca Morvillo” di Monreale è stata in Polonia per partecipare al primo meeting relativo al Progetto Comenius progettato dalla scuola monrealese,  che lo coordina e lanciato sul web.

La delegazione era formata dal dirigente scolastico Luigi Caracausi, dalla vicaria Angela Ganci, dalla coordinatrice del progetto, Melania Nicolosi e dall'insegnante Concetta Giambruno. All’iniziativa hanno aderito cinque paesi europei: Polonia, Spagna, Irlanda, Inghilterra e Svezia.

Il progetto si chiama "Comenius Day" e intende studiare le tradizioni popolari sia laiche che religiose tipiche dei paesi partecipanti. Il progetto ha la durata di due anni durante i quali saranno studiate e conosciute le tipiche tradizioni popolari dei cinque paesi. Il primo incontro si è svolto a Sztum, un paesino del nord della Polonia a pochi chilometri dalla città di Danzica.

«Altri incontri saranno svolti nei vari paesi europei – fa sapere il dirigente scolatico, Luigi Caracausi – e si concluderanno nel 2012 nella nostra scuola, che ha stilato il progetto e lo coordina. Oltre alla scambio di informazioni sulle tradizioni popolari, il progetto ha lanciato un'idea: istituire una giornata del Comenius da celebrare contemporaneamente in tutta Europa. Il prossimo incontro si svolgerà nel mese di aprile in  Spagna».