Skip to main content

Assistenza igienico-sanitaria ai disabili, Arcidiacono: ''Non solo un problema di soldi, ma anche di competenza''

| Giuseppe Cangemi | Istruzione

La questione è stata affrontata oggi in Consiglio comunale

MONREALE, 1 settembre – “Non è soltanto un problema di soldi, ma soprattutto di competenze”. Sono parole del sindaco di Monreale, Alberto Arcidiacono relative al problema dell’assistenza igienico-sanitaria nelle scuole per i disabili, per i quali ancora non c’è una soluzione, quando manca orami poco tempo all’avvio dell’anno scolastico.

La questione è stata sollevata dal consigliere comunale, Mimmo Vittorino, all’apertura della seduta consiliare odierna. “E’ un problema che investe non solo Monreale, ma tutti i comuni – ha fatto sapere Arcidiacono – . Per questa ragione abbiamo chiesto a Leoluca Orlando, presidente di Anci Sicilia – di presentare una nota unica, che rappresenti tutti i Comuni. Va ricordato che c’è un parere del Cga che attribuisce al Miur la competenza relativa all’assistenza igienico-sanitaria. Bisogna capire, quindi, se potremo intervenire senza correre il rischio di fare un danno erariale. Se, tuttavia, le competenze ci saranno attribuite, saremo pronti con delle somme e predisponendo il bando. Ad oggi, va detto, nessun’altra somma è stata accreditata nelle casse comunali”.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica