Skip to main content

Scuola Morvillo, dal 13 al 17 gennaio c’è l’Open Week

| Domenico Prestifilippo | Istruzione

Dirigente, insegnanti e personale scolastico accoglieranno genitori e futuri alunni per far conoscere l’offerta formativa

MONREALE, 9 gennaio – Si terrà la prossima settimana il consueto Open Week dell’istituto Morvillo: a partire da lunedì 13 e fino a venerdì 17 gennaio dirigente, insegnanti e personale scolastico accoglieranno genitori e futuri alunni per far conoscere l’offerta formativa di una scuola che trova nei risultati didattici la risposta più gratificante all’impegno profuso.

Il programma prevede appuntamenti distinti per i tre ordini scolastici:
- SCUOLA DELL’INFANZIA - Lunedì 13, mercoledì 15 e venerdì 17 dalle 9 alle 11, i plessi di scuola materna (Giordano e Indemburgo) apriranno le porte ai genitori che vorranno conoscere i locali e le metodologie didattiche degli insegnanti dell’infanzia;
- SCUOLA PRIMARIA - Giovedì 16, dalle 15:30 alle 17:30, presso la sede centrale, open day per orientare i genitori nella scelta più idonea per i figli che intraprendono l'avventura della classe prima. Sono previsti momenti d'informazione rivolti ai genitori in cui verranno illustrati i progetti del P.T.O.F. (Piano Triennale dell’Offerta Formativa) e le attività curriculari ed extracurriculari per le prossime classi prime; inoltre i bambini parteciperanno ad alcuni laboratori di tipo logico, espressivo, linguistico, manipolativo e motorio per consentire alle famiglie di vedere in atto, anche se in forma embrionale, l'attuazione della proposta educativo-didattica presentata e illustrata;
- SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO – Mercoledì 15, dalle 15:30 alle 17:30, presso la sede centrale, open day aperto a tutti i genitori degli alunni delle classi quinte del territorio. Il dirigente scolastico e i docenti illustreranno il Piano Triennale dell’Offerta Formativa d’Istituto e le attività curriculari e laboratoriali correlate.
“Questi incontri - fa sapere Francesca Giammona, dirigente dell’istituto, – sono pensati per consentire alle famiglie di valutare in modo responsabile la scuola in cui iscrivere i propri figli, coscienti del fatto che tale scelta è basilare e va affrontata con piena consapevolezza. La scuola Morvillo – prosegue la dirigente – in questi anni ha consolidato efficaci approcci metodologici incentrati che hanno consentito agli studenti di imparare in modo significativo, autonomo e responsabile, come testimoniano i risultati pregevoli conseguiti nelle prove INVALSI dove i nostri alunni hanno raggiunto livelli in linea o addirittura superiori rispetto la media nazionale”.
Per tutta la durata delle iscrizioni la preside, lo staff di dirigenza, insegnanti e referenti sono pronti ad accogliere i genitori che necessitano di ulteriori delucidazioni mentre il personale amministrativo sarà a disposizione dell'utenza per svolgere le procedure burocratiche e supportare le famiglie nella fase tecnica di inserimento dati, sia di mattina, nei giorni di lunedì e mercoledì dalle 10 alle 12, che nel pomeriggio, nei giorni di martedì e giovedì, dalle 15,30 alle 18.

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica