Applausi oggi per i ''ciaramiddari'' monrealesi alla scuola Novelli

Lo spettacolo si è svolto alla presenza di numerosi alunni e della dirigente scolastica

MONREALE, 13 dicembre – La tradizione natalizia antica, quella degli zampognari, in un giorno importante del periodo che prepara alle festività di fine d’anno: quello di Santa Lucia. L’evento si è tenuto stamattina alla scuola Pietro Novelli, dove il gruppo dei “ciaramiddari” di Monreale si è esibito per i bambini dell’istituto.

Lo spettacolo, fortemente voluto dalla dirigente scolastica, Beatrice Moneti, ha visto l’esibizione delle maestranze monrealesi, guidate da Salvatore Modica e Benendetto Miceli, ormai un punto di riferimento nel panorama siciliano, tanto da avere partecipato a diversi raduni,anche a carattere internazionale. Ed il gradimento dei bambini non è tardato ad arrivare, segno che la tradizione antica e per questo più vicina alle persone più anziane, riesce a trovare terreno fertile anche presso i più piccoli.
Tra i brani proposti : "Viaggiu rulurusu di San Giuseppe", "La nascita di Gesù Bambino" e "Nun è lu picuraru". Al termine dell'esibizione la dirigente si è complimentata con i ciaramiddari per la qualità dello spettacolo offerto.