Al via il Pon 'Competenze di base' alla 'Margherita di Navarra'

Sono previsti moduli per la scuola d’infanzia, la primaria e la secondaria di secondo grado

MONREALE, 24 gennaio - Partirà a febbraio il progetto PON “One two three mi muovo con ritmo” per i bambini della scuola dell’infanzia e “Imparo giocando” dedicato agli alunni della scuola primaria e ai ragazzini della scuola secondaria di primo grado, alla “Margherita di Navarra”.

Da diversi anni, ormai, l’istituto di Pioppo e Villaciambra è destinatario dei finanziamenti FSE-PON (Fondo sociale europeo e Programma operativo nazionale) che hanno lo scopo di mettere in atto una serie di corsi/moduli in diverse discipline didattiche, volte a rinforzare e consolidare le competenze degli studenti.
Il mese prossimo partiranno dunque due moduli di “Educazione bilingue ed educazione plurilingue” e due moduli di Musica, ciascuno di 30 ore, per i piccolini della scuola d’infanzia delle sedi di Pioppo e Villaciambra. Per i più grandi, invece, prenderanno il via i moduli di italiano, di matematica, di scienze, di lingua straniera sia per la scuola primaria, sia per la scuola secondaria di primo grado di Pioppo e Villaciambra. Infine sarà svolto un modulo di lingua straniera per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado, “European kids”, l’unico per il quale sono previste 60 ore.


Per ogni corso sono previste diverse figure che accompagneranno i partecipanti all'interno di un percorso che vuole rafforzare le competenze di base degli studenti, come l’esperto, il tutor, il facilitatore e una figura aggiuntiva. Queste figure lavoreranno per mettere in atto approcci innovativi che mettano al centro lo studente e i propri bisogni e migliorino gli stili di apprendimento e lo spirito d’iniziativa per affrontare in maniera attivo e trascinante lo sviluppo delle competenze di base. L’obiettivo è rafforzare le competenze di comunicazione in lingua madre e in lingua straniera, quelle logico-matematiche e le competenze di base in campo scientifico.