Skip to main content

La “Festa delle castagne” dei bambini della scuola di San Martino

| Enzo Ganci | Istruzione

Grande sinergia tra insegnanti, genitori, nonni e collaboratori. LE FOTO

MONREALE, 1 novembre – Le insegnanti della scuola dell’Infanzia e della prima classe della scuola primaria del plesso di San Martino delle Scale nei giorni scorsi hanno organizzato un simpatico momento di aggregazione, di condivisione e di riflessione, coinvolgendo i loro piccoli allievi nella “Festa delle castagne”, un’attività organizzata proprio per valorizzare un elemento molto rappresentativo della stagione autunnale: la castagna.

Dopo aver osservato, toccato e disegnato le castagne in attività di intersezione, nel giardino della scuola dell’infanzia, grazie all’aiuto di alcuni nonni, i bambini hanno potuto osservare come le castagne si trasformano in “caldarroste” apprezzandone il buon profumo e il gusto saporito.


Infine ciascun bambino ha portato a casa una borsetta a forma di castagna contenente le caldarroste in ricordo di questa giornata che è stata occasione per trasmettere loro i valori delle tradizioni locali e per andare incontro a nuove scoperte e conoscenze con la gioia dello “stare insieme”, confermando che l’esperienza diretta è la strategia migliore per un apprendimento efficace e duraturo.
L’iniziativa ha entusiasmato un po' tutti, grandi e piccini, ha educato e divertito allo stesso tempo, ma la riuscita dell’evento è da attribuire alla sinergia tra insegnanti, genitori, nonni, collaboratori che hanno contribuito come sempre con tanta generosità.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica