Consegnati i premi "Enel Play Energy" agli alunni della Novelli

Gorgone: "Orgoglioso per questi ragazzi"

MONREALE, 29 giugno – Una Nintendo DS è andata in premio ai quattordici alunni della scuiola Pietro Novelli che hanno vinto il primo premio al concorso indetto dall'Enel "Play Energy 2011".

Ieri mattina presso il salone della scuola si è svolta la cerimonia di consegna delle console per mano del primo cittadino, Filippo Di Matteo.

L'appuntamento è iniziato con una presentazione in power point del viaggio a Roma. Il padrone di casa Stefano Gorgone, dirigente scolastico, ha introdotto l'evento congratulandosi per il premio: "Sono orgoglioso per questi ragazzi e per la grande visibilità e il prestigio che la scuola ha avuto. Eravamo in mezzo a tanti ragazzi provenienti da tutto il mondo, circa 450, ed abbiamo provato una grande emozione quando è arrivato il primo posto. Inoltre un ringraziamento particolare va all'insegnante Michela Rescica per il lavoro egregiamente svolto ed ai genitori per il loro sostegno. Gorgone ha concluso il suo intervento rivolgendosi in particolare agli alunni: "Oggi viviamo un momento di crisi generalizzata ma i grandi risultati si ottengono con l'impegno ed il sacrificio".

Michela Rescica ha invece mostrato il lavoro dei suoi studenti. Il progetto è diviso in due libri: uno che raccoglie tutti i disegni svolti durante il progetto e l'altro, il progetto vero e proprio. Il lavoro è partito dall'uso dell'energia naturale, sfruttando il vento ed il sole, da parte dei popoli antichi che abitavano il mediterraneo sino ai giorni nostri. Il tutto passando dalla storia alla geografia, all'antropologia e soprattutto all'educazione ambientale "perchè la terra siamo noi" così ha concluso l'insegnante.

Il sindaco Filippo Di Matteo si è complimentato per il prestigio che questi ragazzi hanno dato alla città di Monreale assieme ai colleghi della media Veneziano che hanno vinto il primo premio per l'eolico.

"Sono una persona che crede nell'energia alternativa, fotovoltaico ed eolico - ha dichiarato il primo cittadino - Siamo stati i primi in Sicilia a votare una delibera sul fotovoltaico in Consiglio comunale, grazie all'apporto di tutti i consiglieri. Ad oggi sono circa 8 gli impianti e contiamo di farli dinventare 15 entro la fine dell'anno. Le somme ricavate saranno impiegate per la riqualificazione ambientale.

Sara Gullo, una delle alunne premiate, ha poi recitato una breve poesia elaborata dai ragazzi sempre sul tema dell'energia. La sua compagna Simona Spinnato ha raccontato l'esperienza positiva ma soparattutto emozionante del ritrovarsi all'auditoriun dell'Enel, dell'organizzazione perfetta da parte dell'ente organizzatore.Infine sono stati consegnati a ciascuno i premi.

Di seguito l'elenco dgli alunni della 5°A vincitori:

Matilde Ciolino

Vito Di Gesù

Alessia Di Grazia

Roberta Furino

Antonio Ganci

Sara Giurintano

Sara Gullo

Gionatan Lo Iacono

Silvana Manno

Michelangelo Mirto

Noemi Reina

Alessia Sanfilippo

Simona Spinnato

Alberto Vito 

Andrea Messina

 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/Novelli-Nintendo] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[30]}