Conclusa anche a Monreale la prima giornata degli esami di maturità

Un centinaio i candidati tra liceo classico e scuola d'arte

MONREALE, 22 giugno – Anche per gli studenti monrealesi si è conclusa la prima prova degli esami di maturità. Poco più di un centinaio i maturandi nelle due scuole cittadine: il liceo classico "Emanuele Basile" e la scuola d'arte "Mario D'Aleo".

Al liceo classico sono circa una cinquantina i ragazzi che sostengono l'esame di maturità, suddivisi nelle tre sezioni (A-B-C). Le prime due sezioni saranno esaminate da una commissione interamente operante a Monreale, la sezione C, invece, divide la commissione con il liceo classico "Garibaldi" di Partinico.

Tra le tracce proposte dal Ministero dell'Istruzione particolare successo ha riscosso quella dedicata ai temi di "amore, passione, odio" in D'Annunzio e Svevo. Qualcuno ha puntato sui "15 minuti di notorietà", argomento che partiva dalla frase di Andy Warhol, esponente della pop art.

Qualche altro, inoltre, ha optato per l'argomento dell'alimentazione, contenuto nella frase "Siamo quello che mangiamo".

Decisamente poco successo ha riscosso, invece, l'analisi del testo della poesia "Lucca" di Ungaretti, considerato uno dei più grandi seguaci dell'ermetismo.

Domani al liceo classico sarà di scena la prova di latino, secondo prova scritta. Lunedì, quindi, sarà la volta della prova interdisciplinare, quindi gli orali, che prenderanno il via a partire da luglio.

Oggi, uno dei protagonisti della giornata è stato il gran caldo. E la scelta di allocare alcuni dei candidati nella palestra non si è rivelata felice. La tensione nervosa, tra l'altro, abituale compagna degli esaminandi, tra l'altro, ha aumentato la sensazione di caldo.

Alla scuola d'arte, gli alunni erano divisi in quattro classi. Anche qui, piuttosto variegata è stata la scelta delle tracce da sviluppare. Domani i ragazzi saranno impegnati con la prova di disegno artistico.