La storia di Padre Pino Puglisi raccontata ai bambini della Morvillo

Incontro con le volontarie del centro dedicato al martire di Cosa Nostra. LE FOTO

MONREALE, 7 giugno – Un interessante incontro ha avuto luogo martedì scorso giugno fra i bambini della scuola dell’infanzia della scuola Morvillo e i volontari del centro “Padre Nostro” dedicato alla memoria di Padre Pino Puglisi.

Presso il salone dell’istituto, infatti, martedì mattina i bambini hanno incontrato Matilde, Giusi, Giulia e Maria (volontarie del Centro), venute per ringraziarli per una raccolta fondi realizzata dalle famiglie e devoluta al Centro il Natale scorso.
Le volontarie, oltre a esprimere gratitudine a tutti quanti per la generosità mostrata, hanno voluto dare una testimonianza dell'operato del centro: hanno raccontato la storia del quartiere Brancaccio e la nascita del Centro ad opera di Padre Pino Puglisi; hanno parlato ai bambini del desiderio di questo sacerdote di sottrarre all'ignoranza molti bambini e ragazzi del quartiere che stavano cadendo nella trappola della delinquenza e quindi del suo forte desiderio di creare centri di aggregazione e di studio, consapevole che la cultura è la migliore arma per combatterla. I bambini hanno poi ascoltato un canto dedicato a Padre Pino e hanno potuto assistere alla proiezione di un cartone animato che ha raccontato in breve la sua opera. Al termine dell'incontro le volontarie hanno regalato a ciascun bambino un fiore su cui era scritto “io piccolo fiore di Padre Pino Puglisi”, quasi a volere indicare il contributo che ogni bambino può dare alla costruzione di una società più giusta.