Grande successo per le "Baccanti" del liceo Basile

Applausi scroscianti per la bella interpretazione dei ragazzi

MONREALE, 11 giugno – Applausi a scena aperta ieri sera per la rappresentazione delle "Baccanti" di Euripide, interpretata dagli studenti del Liceo "Emanuele Basile" di Monreale, nell'arena dell'istituto stesso.

Lo spettacolo si è svolto in un'atmosfera suggestiva nel quale è stato protagonista assoluto il talento dei ragazzi, che hanno interpretato magistralmente il capolavoro euripideo. Il testo scelto è quello della traduzione di Carlo Diano, edito dalla BUR. L'adattamento del testo, invece, è stato curato dalla professoressa Antonella Casciolo, mentre l'adattamento al cast è opera della regista Rosetta Iacona.

La rielaborazione della tragedia, vede la figura di Dioniso in una duplice veste, messa in scena da due attori, uno rappresentante il dio in corpo di uomo, interpretato da un ragazzo, l'altro un dio vero e proprio interpretato da una ragazza. Di conseguenza la figura delle Baccanti, che sono donne che seguono un dio straniero, molto terreno da un lato, rappresentano la necessità dell'uomo di essere individuo. Mentre Penteo, re di Tebe, rifiuta strenuamente di riconoscere un dio in Dioniso, e lo considera solo una sorta di demone che ha ideato una trappola per adescare le donne e come conseguenza demonizza tutti coloro che si abbandonano al vizio. Vizio che nel suo caso, conduce alla morte.

Antonella Casciolo ha presentato il dramma elogiando i ragazzi per la vittoria del premio alla regia "Tindari 2011" che è stato meritato proprio per l'interpretazione che travalica il testo stesso.

"come docente – continua ancora Antonella Casciolo- sono molto orgagliosa di questi ragazzi ma come persona lo sono molto di più perchè in questi quattro anni insieme hanno mostrato tanta umanità e ne hanno fatta scaturire tanto in me".

Tra gli attori che si sono esibiti ieri sera c'erano anche ex alunni del liceo che hanno continuato la strada del teatro oltre l'università e si sono generosamente prestati all' allestimento dell'opera assieme ai ragazzi.

A margine della manifestazione, accompagnata da un rinfresco offerto dalla scuola, è avvenuta la consegna degli attestati di partecipazione ai progetti culturali che si sono svolti nel corso dell'anno scolastico. Alla cerimonia, presieduta dal dirigente scolastico Elio Troja, della quale sarà pubblicato un ampio resoconto con un altro articolo su Monreale News, sono intervenuti il sindaco Filippo Di Matteo ed il presidente del Consiglio comunale, Alberto Arcidiacono.  

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/Baccanti_Basile] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[30]}