Maria Rita Bolgia dell'Istituto d'Arte vince il premio del centro studi "Cesare Terranova"

Per lei mille euro, 300 per l'insegnante 

MONREALE, 7 giugno – Primo premio di mille euro a Maria Rita Bolgia studentessa dell'istituto d'arte di Monreale. Si tratta di una borsa di studio vinta dall'alunna sabato scorso nell'ambito di un concorso sulla legalità bandito dal Centro studi "Cesare Terranova" di Palermo.

l titolo della manifestazione era "Impegno per la legalità contro la mafia".

A questo concorso hanno partecipato studenti delle scuole primarie di secondo grado e degli istituti superiori di Palermo e provincia. Tutti i partecipanti potevano presentare opere di vario genere tra cui scritti, supporti video, opere d'arte, fotografia e linguaggi vari sempre sulla tematica della legalità.

Gianpaolo Castiglione, docente di arti pittoriche dell'istituto monrealese ed al quale sono andati 300 euro di premio, ha coordinato questo progetto, che ha visto coinvolta la 5 B di cui fa parte Maria Rita Bolgia che nella foto presenta il bozzetto dell'opera realizzata perchè l'originale è rimasto all'associazione organizzatrice. La classe è stata divisa in gruppi da otto ed ogni gruppo ha creato un manufatto adottando un linguaggio sperimentale con tecniche materiche, pittoriche e forografiche sulla tematica della legalità.

"Si è trattato di un'iniziativa lodevole - ha detto Gianpaolo Castiglione - con un'ampia partecipazione degli studenti. La cosa interessante è che dei giovani si sono cimentati in opere sulla mafia in un territorio difficile come la Sicilia, memori di ciò che ci ha trmandato il giudice Falcone il quale ha detto che la mafia è un fatto umano e come tale prima o poi viene sconfitta. La scuola è sempre stata attenta alle tematiche sociali e sulla legalità e continueremo sempre a perseguire questa strada".